CERVIGNANO DEL FRIULI (UD) – La notte del 14 dicembre 2024, alle ore 00.15, un vasto incendio ha coinvolto una decina di autovetture parcheggiate sotto un complesso residenziale situato in via Brumatti, a Cervignano del Friuli (UD). L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco è stato fondamentale per contenere le fiamme e per mettere in sicurezza le persone all’interno degli appartamenti. Le operazioni hanno richiesto l’evacuazione di ben 24 appartamenti e l’impiego di due autoscale per soccorrere i residenti che non riuscivano a fuggire a causa del fumo che invadeva il vano scale.
I Vigili del fuoco, giunti sul posto con squadre provenienti dal distaccamento di Cervignano del Friuli, dalla sede centrale del comando di Udine e da Monfalcone (GO), hanno lavorato incessantemente per estinguere il rogo e per garantire la sicurezza degli abitanti. Il fuoco, che ha coinvolto diversi veicoli, ha minacciato la stabilità dell’intero complesso residenziale. Grazie alla rapidità degli interventi, sono state messe in salvo circa settanta persone, di cui una ventina sono state trasportate in ospedale a causa dell’inalazione dei fumi provenienti dalla combustione.
Oltre alle operazioni di spegnimento, i Vigili del fuoco hanno organizzato l’evacuazione degli appartamenti situati nelle vicinanze dell’incendio. Gli abitanti, molti dei quali non potevano uscire autonomamente, sono stati portati in salvo grazie all’uso delle autoscale. Il personale sanitario, presente sul luogo dell’incidente, ha curato le persone che hanno inalato il fumo, assicurando che nessuna vita fosse messa in pericolo.
Le fiamme hanno provocato danni significativi, rendendo al momento il complesso residenziale inagibile. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma il rogo ha causato danni non solo ai veicoli, ma anche all’edificio stesso, che necessita di interventi di messa in sicurezza. Le operazioni di spegnimento sono terminate alle 6.30, ma le indagini continuano per determinare l’origine del disastro.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni