DUINO AURISINA (TS) – Un cedimento strutturale ha interessato il tetto di una palazzina a Villaggio del Pescatore, nel comune di Duino Aurisina, nella mattinata di oggi, lunedì 24 marzo. I Vigili del Fuoco di Trieste, supportati da una squadra del distaccamento di Opicina, un’autoscala e il funzionario di guardia, sono intervenuti prontamente sul posto attorno alle ore 9.
Intervento dei Vigili del Fuoco e verifica della sicurezza
Al momento dell’intervento, i pompieri hanno ricevuto conferme che all’interno dell’edificio non c’erano persone, scongiurando subito l’ipotesi che qualcuno fosse rimasto ferito. Dopo una valutazione iniziale dall’esterno, compiuta anche con l’aiuto dell’autoscala, è stato effettuato un controllo accurato anche delle abitazioni adiacenti per verificare la stabilità e prevenire eventuali danni a strutture limitrofe.
Messa in sicurezza e recupero degli animali
L’accesso all’edificio danneggiato ha permesso di recuperare un cane e un gatto, che sono stati portati in salvo. Inoltre, sono stati prelevati beni di prima necessità e messi a disposizione dei proprietari. L’intervento si è concluso con la messa in sicurezza delle parti pericolanti del tetto, prevenendo ulteriori rischi per la pubblica via e le proprietà circostanti. Sul posto sono intervenuti anche il sindaco di Duino Aurisina e la Polizia Locale.