Il successo di ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi
Il film del 2023 diretto da Paola Cortellesi, ‘C’è ancora domani’, ha ottenuto un enorme successo al botteghino e ora è stato ammesso alla corsa per gli Oscar 2025. L’Academy ha annunciato che il film è stato inserito nella lista dei candidati per la 97ma edizione degli Oscar, in programma per il 3 marzo. Le nomination ufficiali saranno rese pubbliche il 17 gennaio.
Un esordio da record per Paola Cortellesi
Questo è stato il debutto alla regia di Paola Cortellesi e il film ha conquistato ben sei David di Donatello. ‘C’è ancora domani’ è stato il film italiano con il maggiore incasso dell’anno e si è posizionato tra i primi cinque film italiani di tutti i tempi per incassi al botteghino. Inoltre, ha ricevuto un’accoglienza molto positiva anche all’estero.
Il film è uscito nelle sale italiane il 26 ottobre 2023 e già l’anno precedente era stato preso in considerazione dalla commissione incaricata di selezionare il film italiano da proporre agli Oscar come ‘Miglior film internazionale’. Tuttavia, nel 2023, la commissione ha preferito selezionare ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone, che è poi entrato nella cinquina finale degli Oscar 2024. La motivazione dietro questa scelta è stata la capacità del film di Garrone di rappresentare con maestria il desiderio universale di libertà e felicità, creando un’epica delle migrazioni attraverso una profonda umanità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni