LATISANA, 1 dicembre 2024 – La CDA Talmassons FVG esce sconfitta 1-3 dal confronto contro Honda Oliviero Cuneo in un tiratissimo scontro salvezza andato in scena al Palasport di Latisana. Nonostante la buona reazione nel secondo set, le friulane non sono riuscite a concretizzare e, alla fine, sono state superate dalle piemontesi che hanno dimostrato maggiore continuità durante tutta la partita, portandosi a casa l’intero bottino.
La formazione iniziale e il primo set
Coach Leonardo Barbieri ha schierato come starting six la squadra con Eze al palleggio, Storck come opposto, Strantzali e Shcherban schiacciatrici, Kocic e Botezat centrali e Ferrara libero. La partita è iniziata con la CDA Talmassons che ha provato a gestire i primi vantaggi conquistati (8-7; 12-10), arrivando a un massimo vantaggio di 14-11. Tuttavia, Cuneo ha reagito prontamente e ha pareggiato il punteggio sul 15-15 grazie anche a una parallela vincente di Kapralova che ha portato le ospiti a 17-20. Le piemontesi hanno poi chiuso il set con un netto 20-25, sfruttando anche la loro capacità di contrattacco e la continuità nel gioco.
Secondo set: la reazione della CDA Talmassons
Nel secondo set, le ragazze di Barbieri sono scese in campo con un altro spirito, determinando una reazione positiva che ha portato alla vittoria del set. Maja Storck e Jovana Kocic hanno fatto la differenza, con la centrale serba che ha firmato il punto del 13-9, consentendo alle friulane di gestire il vantaggio acquisito. La CDA Talmassons ha trovato diverse transizioni vincenti che hanno messo in difficoltà la difesa di Cuneo. A questo punto, Storck ha piazzato un attacco che ha portato le friulane ad avere nove set point e, alla fine, è stato l’opposto svizzero a chiudere il set alla prima occasione con un convincente 25-15.
Il terzo set: Cuneo riprende il comando
Nel terzo set, la partita è tornata a essere molto equilibrata, con entrambe le squadre che hanno lottato punto su punto. La CDA Talmassons ha raggiunto il vantaggio di 13-11 grazie all’ennesimo punto di Botezat, ma subito dopo Cuneo ha messo in atto una serie di tre punti consecutivi, ribaltando la situazione. Le ospiti sono riuscite a mantenere il controllo del gioco con difese solide e contrattacchi veloci, guidate da Polder e Lazic. Alla fine, Cuneo ha conquistato il terzo set con il punteggio di 20-25.
Quarto set: Cuneo chiude il match
Anche nel quarto set si è assistito a una grande battaglia. Sanchez ha portato Cuneo sul +3 (8-11), ma le friulane non hanno mollato e, con Kocic e Strantzali, hanno provato a riportarsi a contatto, raggiungendo il punteggio di 14-15. Nonostante i tentativi di rimonta, Cuneo ha mantenuto la calma e ha dimostrato una difesa impenetrabile che ha permesso alle attaccanti ospiti di concretizzare al meglio. La CDA Talmassons ha tentato una reazione finale, annullando due match point fino al punteggio di 23-24, ma sull’azione successiva Polder ha chiuso il match con una fast che ha decretato il 23-25 finale, dando il 3-1 alle piemontesi.
Rammarico per la CDA Talmassons
In casa CDA Talmassons, la sconfitta è stata accolta con grande rammarico. La squadra ha lottato, ma non è riuscita a mantenere il ritmo nei momenti decisivi della partita. Tuttavia, coach Leonardo Barbieri ha subito guardato avanti: “Abbiamo sofferto molto la loro palla alta, soprattutto nel controattacco e nelle ricezioni. Loro hanno martellato con continuità e questo l’abbiamo sofferto sia a livello tecnico che mentale. Questo è il dato più eclatante. Ci aspettavamo di più dal muro, dove invece non siamo stati efficaci. Storck ha fatto una buona prestazione individuale, ma dobbiamo inserirla meglio nei meccanismi della squadra. Mercoledì c’è già l’occasione di voltare pagina con una partita importante a Firenze.”
Le parole di Maja Storck
La buona notizia per la CDA Talmassons è stato l’inserimento di Maja Storck, che ha parlato così nel post partita: “Siamo giù perché volevamo vincere, ma sono anche contenta di aver iniziato a ritrovare il mio ritmo. Ci è mancata un po’ di connessione tra muro e difesa, ma siamo sulla strada giusta. Mi hanno accolto molto bene qui, sono felice di essere parte di questa squadra. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima partita, che sarà fondamentale.”
Il prossimo appuntamento a Firenze
La CDA Talmassons avrà l’occasione di rifarsi subito mercoledì sera, quando affronterà Il Bisonte Firenze al Palazzo Wanny. Un incontro cruciale per la lotta salvezza che vedrà le friulane cercare di riprendersi e muovere la classifica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni