Da Novembre fino all’Epifania, in FVG, ritorna una delle tradizioni invernali più attese: la sfilata dei Krampus. Coloro che non possono recarsi nel Tarvisiano per vivere di persona l’esperienza dell’incontro con San Nicolò e i terribili mostri, o con le Perchten, hanno la possibilità di incontrarli in altre occasioni. Difatti, alcuni gruppi di Krampus invadono diverse località del Friuli-Venezia Giulia con la loro energia, grazie alle trasferte tipiche del periodo dell’Avvento. Per questo motivo proponiamo di seguito alcuni appuntamenti da non perdere.
Cave del Predil
L’evento di Cave del Predil rientra senza dubbio tra i più attesi della lista. Fissato nel pomeriggio del 3 dicembre, vedrà San Nicolò e i Krampus aggirarsi per le vie del paese per ricompensare i bimbi più buoni e punire i più impertinenti. Dalle ore 18:30 inoltre, i mostri demoniaci usciranno dalle viscere della miniera per dare vita al Gran Falò, altro elemento tipico della manifestazione.
Majano
I protagonisti dell’evento di Majano saranno i Krampus del gruppo “Flagellum” di Fusine. L’iniziativa entrerà nel novero delle numerose sfilate che i “Flagellum”, gruppo molto noto in regione, svolgeranno tra fine novembre, dicembre e inizio gennaio. In questo caso l’appuntamento è previsto per sabato 9 dicembre ore 17:30, a Majano.
Montereale Valcellina
L’esibizione di Montereale Valcellina vedrà un protagonista differente: il gruppo “Skaupaz Toifl”, che metterà in scena “Il Ritorno delle Perchten”. Le “Perchten” appaiono al mondo nel periodo più lungo e buio dell’anno, tra novembre e febbraio. Queste divinità sono state create con l’obiettivo di scacciare il diavolo, che approfitta del rigido periodo invernale per rubare il cibo e le risorse della gente. Inoltre, proteggono la natura e i bambini. Tutto ciò è previsto per il pomeriggio del 10 dicembre.
Azzano X e Cordenons
Sia ad Azzano X che a Cordenons i Krampus sfileranno in data 16 dicembre. Tuttavia, appartengono a due gruppi differenti: ad Azzano i “Flagellum” di Fusine, a Cordenons gli “Skaupaz Toifl” ne “Il Ritorno delle Perchten”.
Piancavallo
Dulcis in fundo, ma non per importanza, tra gli appuntamenti da non perdere non poteva mancare Piancavallo, una delle mete invernali più suggestive di tutto il FVG. Ad esibirsi in questo luogo saranno nuovamente i Krampus del gruppo “Flagellum”, la cui sfilata è prevista per il 30 dicembre dalle ore 17:00 in poi.
LEGGI ANCHE:
– I Krampus arrivano a Venzone: appuntamento il 2 dicembre con i “Flagellum Fusine”
– San Nicolò e i Krampus tornano nelle vallate del tarvisiano
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni