Devi confezionare prodotti pesanti e ingombranti? Ecco la soluzione ideale per trasportare le merci di grandi dimensioni. Per spedire gli oggetti pesanti e di grandi dimensioni questi contenitori realizzati in tavole di legno di abete rappresentano la soluzione perfetta.
Le caratteristiche di questi imballaggi sono la durata e la resistenza, che offrono una protezione superiore durante la fase di stoccaggio e di trasporto. La scelta delle casse in legno dipende dalla forma della merce da trasportare e dalle dimensioni. Sul sito chimar.eu, uno dei principali produttori di imballaggi in Italia, si possono trovare casse in legno di abete per spedizioni standard oppure si possono personalizzarle, a seconda delle proprie esigenze. Questa tipologia di packaging può essere dotata di marchiatura, indicazioni ed etichette per semplificare la gestione della spedizione.
Casse in legno per imballaggi: una soluzione green per le spedizioni
Nel settore degli imballaggi è possibile reperire le casse in legno, che rappresentano la scelta resistente ed affidabile per la spedizione di merci pesanti. Nonostante siano imballaggi resistenti, gli imballi in legno richiedono determinate precauzioni durante la fase di trasporto e di stoccaggio.
Il legno è una materia prima naturale sostenibile, che può ospitare insetti e parassiti: molti paesi richiedono che venga trattato prima che la spedizione avvenga. Ciò implica che il legno sia sottoposto ad un processo di fumigazione, che consente di debellare i parassiti e gli organismi nocivi. Potrebbe essere necessario essere in possesso di una certificazione che dimostri che il legno è stato sottoposto al trattamento di fumigazione.
Imballaggi in legno di abete: precauzioni per l’utilizzo
Le casse in legno di abete utilizzate come imballaggi sono la soluzione perfetta per trasportare merci di grandi dimensioni. Un’importante considerazione da non sottovalutare sarebbe quella di prestare massima attenzione alla gestione dei danni. Anche se le casse in abete sono robuste, è possibile che le stesse subiscano determinati danni durante la fase di trasporto e di spedizione.
Per proteggere il contenuto durante la fase di stoccaggio e di spedizione è opportuno ricorrere all’utilizzo di materiali di imballaggio adeguati, come la carta da imballaggio, pellicola termoretraibile, scatole di cartone ed imbottiture per proteggere gli angolini. Per assicurare una maggiore protezione delle merci trasportate sarebbe opportuno ricorrere a rinforzi e ammortizzatori.
Casse in legno per imballare e spedire: costi e vantaggi
Nella logistica industriale è bene considerare anche i costi derivanti dall’utilizzo delle casse in legno per imballaggi. Rispetto ad altri materiali di imballaggio, come le scatole di cartone o in plastica, le casse e le gabbie in legno, ma in generale tutti gli imballi realizzati con questo materiale, possono risultare una soluzione piuttosto onerosa. Tenendo in considerazione la resistenza offerta, le casse in abete vantano un rapporto qualità/prezzo superiore nel medio-lungo termine.
Un vantaggio significativo delle casse in legno è la loro riutilizzabilità. Una volta utilizzate, possono essere sottoposte a trattamenti di sanificazione e riparazione, rendendole pronte per un nuovo ciclo di imballaggio. Questa caratteristica le rende una soluzione ecosostenibile, in linea con le attuali tendenze verso l’economia circolare.
Le casse in legno possono rappresentare l’unica opzione per spedire e trasportare merci di valore elevato, pesanti e di grande dimensione. Le casse in abete rappresentano la scelta resistente, affidabile e migliore per spedire merci di grandi dimensioni, pesanti e di valore elevato. Sarebbe opportuno considerare i requisiti specifici dello Stato di destinazione, i costi relativi all’imballo e le precauzioni per gestire ed evitare i danni. In tale modo è possibile garantire che la spedizione arrivi a destinazione in modo del tutto efficiente e sicuro.