Conosci queste curiosità sui casinò online e la loro evoluzione nella storia?
L’universo ludico trova sempre più spazio nel Web e spesso è anche protagonista dell’economia su scala mondiale. Anche in Italia i dati del 2024 sui casinò digitali mostrano un aumento significativo d...
L’universo ludico trova sempre più spazio nel Web e spesso è anche protagonista dell’economia su scala mondiale. Anche in Italia i dati del 2024 sui casinò digitali mostrano un aumento significativo del volume d’affari, questo perché gli utenti sono sempre più incuriositi dal gioco digitale, che molto spesso ricalca i più famosi giochi di carte antichi.
Oggi per giocare ai casinò online con il poker, blackjack, roulette e slot come su Betfair basta un click, ma in passato non era così semplice, ecco perché sono tantissime le curiosità che circondano questo mondo, lo raccontano e ispirano persino le grafiche dei software di ultima generazione.
Chi è nato prima: la tombola o i casinò?
Il primo casinò è stato aperto proprio in Veneto, a Venezia per la precisione: era il 1638. A quel tempo esistevano già i giochi come il poker, la scopa e altre varianti antiche dei giochi da carte italiani più conosciuti. La tombola venne inventata soltanto nel XVIII secolo, ma come gli altri giochi è presente nelle categorie dei casinò online.
Qual è il gioco di carte italiano che assomiglia di più al blackjack?
Nel XVII secolo qualche anno dopo l’apertura del casinò di Venezia, arrivò dalla Francia il 21, che rappresenta la versione più primordiale del blackjack, gioco ultimato in Nevada negli anni Trenta del Novecento: ma attenzione, perché questi giochi somigliano a un gioco di carte italiano. Stiamo parlando del Sette e Mezzo.
Cosa c’entrano i casinò col sandwich?
Questo alimento fu inventato dal Conte Montagu, appassionato di casinò, tanto che preferiva pranzare una bistecca in mezzo a due fette di pane mentre continuava a giocare: Sandwich è la cittadina inglese che battezzò il nome del panino.
3 film sui casinò da non perdere
Tra le pellicole dedicate ai casinò e spesso protagoniste delle grafiche delle slot digitali, ogni appassionato dovrebbe assolutamente vedere 21 di Robert Luketic, Rain Man di Barry Levinson e Casinò di Martin Scorsese.
Come nascono le slot machine online?
La storia delle slot è affascinante, perché i primi prototipi a manovella vengono costruiti già verso la fine del XIX secolo, poi arrivano quelle elettroniche e digitali nel XX secolo.
Le prime slot online sono ispirate ai classici videopoker e fruit machine, all’alba del XXI secolo appaiono sui casinò online e ancora oggi rappresentano uno dei giochi più scaricati dagli utenti.
Qual è il romanzo più famoso ispirato ai casinò?
Non ci sono dubbi: Il Giocatore di Dostoevskij è il romanzo sui casinò per eccellenza. Scritto nel XVIII secolo, questo capolavoro analizza ogni tipo di giocatore che affollava i casinò in quel periodo, tracciando un’analisi psicologica profonda e precisa.
La curiosità più interessante è che Il Giocatore fu scritto in tempi record per una scommessa con l’editore: Fedor impiegò meno di 28 giorni per portare a termine il romanzo.
Quando è stato creato il primo casinò online e la prima app?
Era il 1994 quando Microgaming lanciava il primo casinò online, in cui era possibile giocare soltanto a poker. Nel 2004 per festeggiare i 10 anni della piattaforma, venne creata la prima versione per smartphone che avrebbe anticipato le app che usiamo oggi.
Non esiste una data precisa che ci indichi quando sia nata la prima app dei casinò online, ma il 2004 resta un anno importante perché questo gioco è sbarcato sugli smartphone.