E’ il rione di Valmaura con il tema “El Bordan Triestin… tra farfalle e morbin” a vincere il Palio di Trieste 2023. Secondo posto per Roiano con “I Ruggenti Anni Venti”. Terzo posto per Cittavecchia San Giusto con il tema “ Hollywood”.
Ha avuto un grande successo anche quest’anno il Corso Mascherato che costituisce il momento più atteso del Carnevale di Trieste. Corso mascherato cittadino che, come sempre, nonostante la giornata nuvolosa, complice anche la lunga attesa dopo la pausa forzata per la pandemia che ha costretto gli organizzatori ad annullare la sfilata del 2020 proprio alla vigilia, ha richiamato in piazza migliaia di persone.
Partito poco dopo le 14 di ieri, martedì 21 febbraio, da piazza Oberdan per concludersi in piazza in piazza dell’Unità d’Italia, passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza della Borsa, il coloratissimo corteo era composto da centinaia di figuranti tra maschere e bande, appartenenti ai rioni o iscritte singolarmente.
Erano sei quest’anno – con la new entry di San Giacomo – i rioni che si contendevano “Palio di Trieste 2023” cercando di portarlo via a Roiano, attuale detentore e ultimo vincitore del Palio. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi proposti:
Cittavecchia San Giusto – Hollywood
Servola – Spedizioni
Roiano – I Ruggenti Anni Venti
Barriera Vecchia – Master Cogo
Valmaura – El Bordan Triestin… tra farfalle e morbin
San Giacomo – Anni ’70
A aprire il festoso corteo, dopo il Gonfalone con il simbolo del Carnevale di Trieste, è stata la Show Band Vecia Trieste, dal 2016 banda ufficiale del Carnevale di Trieste.
San Giovanni non ha sfilato per motivi organizzativi del rione, ma le maschere singole hanno comunque preso parte al Corso mascherato inserendosi tra un rione e l’altro.
A valutare le maschere, presentate al loro passaggio per il decimo anno consecutivo dallo speaker ufficiale, Maurizo Testi, è stata una giuria qualificata presieduta da Giuliano Zannier e composta da addetti ai lavori tra sarte, costumiste, coreografi, attori, autori e registi teatrali.
Al termine della sfilata, l’attesa delle premiazioni è stata allietata dalla musica di Mauro Manni e le selezioni musicali dei Dj, i balli di gruppo e coreografie a cura di Carol Miloch e l’esibizione sotto il palco delle bande musicali che avevano appena concluso la sfilata.
A premiare i primi classificati, mentre i restanti premi a singoli e gruppi, adulti e bambini verranno consegnati in una successiva data che verrà comunicata a mezzo stampa, sono stati il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, gli assessori comunali alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi e alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli, la Presidente, Sabrina Iogna Prat e il Presidente onorario del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia.
Questa la classifica finale completa con i relativi punteggi:
1 Valmaura 9.167
2 Roiano 8.819
3 Cittavecchia 8.455
4 Servola 7.998,5
5 Barriera Vecchia 7.969
6 San Giacomo 7.403,5
Dopo le premiazioni, la festa è proseguita con la festa in piazza con la musica e l’animazione curata anche quest’anno dallo Showman triestino Mauro Manni, affiancato dal Mami Staff: Dj Matteo Dolce, Dj Vivida Jody, Dj Andrea Maier e Dj Tommaso Maier. I balli di gruppo e le coreografie sono stati curati infine dalla ballerina professionista Carol Miloch.
In serata, la festa si è spostata nei locali di Servola dove poi, alle 24.00, si tè tenuta la Veglia funebre per il povero Cornelio.
Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con il rituale Funerale che si terrà sia a San Giovanni che a Servola.
A San Giovanni il Funerale del Carnevale organizzato dalla Proloco San Giovanni-Cologna prevede il ritrovo oggi alle 14.30 davanti al Bar San Giovanni di piazzale Gioberti, dove verrà salutato il mitico “Cianeto” “El Mulo Maledeto”, l’ultimo Re già ottantenne sceso dal trono. Il regnante, dopo essere stato bruciato con lo spirito spanto dell’alcol delle vigne nostrane, si recherà miracolosamente a trovare il suo indimenticabile cugino “Lalo” per i consueti “bagordi” a Servola.
A Servola, infine, il Corteo funebre partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulla manifestazione, le foto e gli eventi in programma, anche quest’anno, potranno essere reperite sulla pagina facebook “Il Carnevale di Trieste”.