Il tema della violenza di genere entra in scena a Teatro Giovanni da Udine con un evento speciale che unisce musica e riflessioni profonde sulla società contemporanea. Venerdì 28 marzo è in programma la conferenza concerto “Carmen – il prezzo della Libertà”, inserita nella Stagione di Opera, Operetta e Danza, sotto la direzione artistica di Fiorenza Cedolins. Questo evento prende ispirazione da Carmen, la sigaraia simbolo di ribellione, figura indimenticabile nell’opera di Georges Bizet, che sceglie la sua libertà, pagando con la vita il rifiuto di sottomettersi a un uomo.
Musica e riflessioni sul tema della violenza di genere
La Carmen, che celebra quest’anno i 150 anni dalla sua prima rappresentazione, sarà interpretata dal soprano Paoletta Marrocu e dal tenore Manuel Epis, accompagnati al pianoforte da Daniele Bonini. Ma non sarà solo la musica a rendere potente l’appuntamento: gli interventi di esperti nel contrasto alla violenza di genere offriranno uno spunto per una discussione culturale e sociale. La conferenza concerto si terrà in due appuntamenti, alle 11:00, riservato agli studenti delle scuole, e alle 17:30.
Relatori e testimonianze
L’evento vedrà la partecipazione di personalità di rilievo, impegnate nella lotta contro la violenza di genere, tra cui:
- Laura Cocozza, psicologa e consulente tecnico del giudice per il Tribunale di Udine.
- Ester Soramel, avvocata e vicepresidente del Comitato Pari Opportunità del Comune di Udine.
- Paola Dalle Molle, giornalista e vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti FVG.
- Claudia Danelon, procuratrice aggiunta della Procura di Udine, impegnata nel Nucleo interforze “Codice rosso”.
- Paola Di Nicola Travaglini, magistrato e consulente giuridica presso la Commissione sul femminicidio del Senato.
Moderatrice dell’incontro sarà Roberta Nunin, professoressa ordinaria di Diritto del Lavoro all’Università di Trieste e presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine.
La violenza di genere in Italia: un fenomeno in crescita
I dati relativi alla violenza di genere in Italia sono preoccupanti. Solo nel 2024, in meno di un anno, sono stati registrati 96 femminicidi, di cui 82 consumati in ambito familiare o affettivo, e 51 per mano di partner o ex partner. A questi numeri si aggiungono migliaia di reati legati alla violenza di genere, come stalking, maltrattamenti, e violenze sessuali. I dati parlano chiaro: la violenza colpisce soprattutto le donne, ma sta interessando anche adolescenti e preadolescenti.
Il mattino del 28 marzo, sarà proprio la partecipazione di 300 studenti delle scuole medie e superiori a fare la differenza, coinvolgendoli in un processo di cambiamento culturale fondamentale per prevenire e contrastare le discriminazioni e le violenze. Le scuole coinvolte includono non solo istituti udinesi, ma anche scuole da Cividale del Friuli e Gemona.
Informazioni e biglietteria
Per partecipare all’evento, i biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Giovanni da Udine in via Trento 4 (dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e 90 minuti prima di ogni spettacolo), e presso l’Infopoint in via Rialto 2/b a Udine (dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30). Inoltre, è possibile acquistare i biglietti online su vivaticket.it.
Per ulteriori informazioni, contattare la biglietteria al tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00), oppure via email a biglietteria@teatroudine.it.