PASIANO DI PORDENONE (PN) – Nella mattinata di oggi, i Carabinieri di Sacile (PN) hanno tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Cardinal Celso Costantini” di Pasiano di Pordenone, nell’ambito delle attività promosse dall’Arma sul tema della “cultura della legalità”. Circa 60 alunni delle classi seconde sono stati coinvolti in un’importante discussione sul bullismo, cyberbullismo e l’uso responsabile delle tecnologie.
Il bullismo e il cyberbullismo al centro dell’incontro
Il Cap. Danilo Passi, comandante della Compagnia di Sacile, ha trattato tematiche fondamentali per la crescita sana dei giovani. L’incontro ha avuto inizio con la proiezione di video e slide, che hanno messo in evidenza le dinamiche sociali legate alla violenza, sia fisica che psicologica, che si possono verificare nelle scuole. In particolare, l’attenzione si è concentrata sul bullismo e sul cyberbullismo, fenomeni che possono colpire seriamente i giovani.
Gli studenti sono stati esortati a chiedere aiuto in caso di episodi di sopraffazione o emarginazione, rivolgendosi a genitori, insegnanti o, se necessario, alle forze dell’ordine. È stata inoltre sottolineata l’importanza di utilizzare correttamente i social network, educando i ragazzi sui rischi e le responsabilità connesse al loro utilizzo.
Focus su sostanze stupefacenti e alcol: rischi e conseguenze
In un secondo incontro, il Cap. Passi ha parlato con gli studenti delle classi terze, approfondendo il tema dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcol. Durante l’incontro, sono state spiegate le gravi conseguenze che l’assunzione di queste sostanze può comportare sulla salute e sul benessere psicofisico. È stata poi affrontata la normativa che regolamenta l’uso di droghe e alcol, chiarendo la differenza tra consumo personale e detenzione a fini di spaccio.
La partecipazione degli studenti e il supporto istituzionale
Entrambi gli incontri sono stati molto partecipati e i ragazzi si sono dimostrati attenti e interessati, ponendo numerose domande sui temi trattati. Il Sindaco di Pasiano di Pordenone, Marta Amadio, era presente all’incontro, dimostrando il sostegno delle istituzioni locali in iniziative che promuovono la legalità e il rispetto delle regole.