Un piano di sicurezza per i concerti del Circo Massimo e del Palaeur
Durante la conferenza in prefettura sul bilancio del 2024, il questore di Roma, Roberto Massucci, ha annunciato l’implementazione di un piano specifico per garantire la sicurezza durante i concerti che si terranno al Circo Massimo e al Palaeur. Queste misure rientrano nel contesto più ampio della preparazione per il giubileo e prevedono un’attenzione particolare ai flussi di persone che si riverseranno per le celebrazioni in strada. Nel frattempo, le forze dell’ordine continuano i controlli per contrastare la vendita abusiva di botti illegali.
Il piano per la notte di San Silvestro
Il comandante della polizia locale di Roma, Mario De Sclavis, ha annunciato un piano straordinario per la mobilità durante la notte di San Silvestro. Questo prevede la pedonalizzazione di una vasta area nel centro cittadino, vicino al Circo Massimo, e l’attivazione della Zona a Traffico Limitato fino alla sera del primo gennaio. Le pattuglie saranno inoltre impegnate nel contrasto alla vendita abusiva di bevande alcoliche.
Sequestro di quintali di fuochi d’artificio illegali a Roma
I Carabinieri del Comando provinciale di Roma hanno intensificato i controlli per contrastare il traffico di botti illegali e materiale pirotecnico. Le verifiche sono state estese dal centro storico alle periferie e ai comuni limitrofi, portando all’arresto di 3 persone e al sequestro di diversi quintali di materiale pirotecnico. In particolare, è stato denunciato un 43enne romano trovato in possesso di bombe carta, razzi e altre esplosivi artigianali per un totale di 200 kg, conservati in un box nel comune di Marcellina.
Anche un 15enne di Civitavecchia è stato denunciato per la fabbricazione di materiale esplosivo fai-da-te, con il sequestro di 6 confezioni vuote di petardi e altro materiale per la produzione di esplosivi. Altri sequestri sono stati effettuati nei confronti di un 35enne di Civitavecchia trovato con 900 petardi e 6 bombe carta artigianali, e di un ordigno artigianale inesploso a Anzio, che è stato prontamente bonificato senza causare feriti o evacuazioni.