PORDENONE – È una formazione ormai leggendaria quella dei Cantori Gregoriani, l’Ensemble fondato e diretto da Fulvio Rampi, già Maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona e attuale direttore del Coro Sicardo di Cremona. Domenica 3 novembre, alle 15.30 nel Duomo Concattedrale di Pordenone, il gruppo vocale a voci virili si esibirà per una nuova e importante tappa del 33° Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da Presenza e Cultura in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, diretto dai Maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai. L’ingresso al concerto è libero, con prenotazioni disponibili su musicapordenone.it.
Un ensemble dedicato al canto gregoriano
I Cantori Gregoriani – composti da Angelo Corno, Enrico De Capitani, Giorgio Merli, Alessandro Riganti, Francesco Spadari e Roberto Spremulli – sono specialisti del canto gregoriano, e la loro proposta esecutiva si basa sull’indagine delle antiche fonti manoscritte del Medioevo, in particolare dei secoli X e XI. La loro interpretazione mette in luce la forza espressiva del canto gregoriano, rendendo omaggio all’antica tradizione esegetica dei testi sacri.
Un concerto ricco di significato
Durante l’evento, i canti saranno intervallati da letture dal libro “Francesco e l’infinitamente piccolo” di Christian Bobin, a cura dell’attore Paolo Bessegato, una figura nota del teatro e della televisione italiana, che fungerà da voce recitante e collegamento tra le esecuzioni. Il tema centrale della serata sarà “Deus Caritas est,” richiamo alla prima enciclica di Papa Benedetto XVI, scelta come filo conduttore di questa edizione del Festival, che ha come motivo ispiratore la “Caritas.”
Il concerto inizierà con il Responsorium Magnus Sanctus Paulus e le antiphona iniziali, e proseguirà con un programma che intende evocare l’atmosfera di meditazione e suggestione tipica del repertorio gregoriano. L’interpretazione di Fulvio Rampi si concentrerà sulla meditazione del canto gregoriano sui testi di Paolo, mettendo in evidenza la relazione tra l’arte musicale e il messaggio di salvezza e amore che caratterizza l’apostolo.
Un evento di spessore
La 33^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra è realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, e il Comune di Pordenone, con il sostegno di Fondazione Friuli e BCC Pordenonese e Monsile.
La storia dei Cantori Gregoriani
I Cantori Gregoriani vantano un’importante carriera, con presenze in numerosi paesi, tra cui Austria, Belgio, Brasile, Germania e Giappone. Hanno partecipato a festival prestigiosi e collaborato con importanti case discografiche, realizzando produzioni per radio e televisioni in vari paesi. La loro attività si estende anche alla formazione e all’insegnamento, con corsi di canto gregoriano e una rivista specializzata.
Paolo Bessegato: un artista versatile
Paolo Bessegato, che accompagnerà l’evento come voce recitante, ha una carriera ricca di esperienze nel teatro e nel cinema. Dopo essersi diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha lavorato con registi importanti e ha recitato in numerosi spettacoli, portando in scena personaggi sia del teatro classico che contemporaneo. Bessegato insegna “Dizione poetica” presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e ha collaborato con vari musicisti contemporanei.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni