Sabato 28 e domenica 29 maggio, nell’ambito di Cantine Aperte, ritorna la proposta “A Tavola con il Vignaiolo”, creata ad hoc per i winelovers più esigenti e buongustai. Per chi non si accontenta di uno spuntino, sono in programma cene (sabato 28 maggio) e pranzi (domenica 29 maggio) con prelibati menù in abbinamento ai vini del territorio.
Le cene e i pranzi si svolgeranno, su prenotazione, in ristoranti, agriturismi e cantine del Friuli Venezia Giulia e saranno condotti dai produttori stessi, i quali saranno a disposizione degli ospiti per raccontare il loro vino e gli abbinamenti culinari. In provincia di Gorizia, l’azienda Colmello di Grotta di Farra d’Isonzo propone la Cena con il Vignaiolo presso la Locanda Osteria Borgo Colmello; l’azienda Graunar di San Floriano del Collio organizza invece il Pranzo con il Vignaiolo nella Trattoria Al Ponte del Calvario; poi ancora l’azienda Marcuzzi Viticola, sempre di San Floriano del Collio, propone la Cena con il Vignaiolo presso il ristorante Krainer di Gorizia; pranzi e cene all’insegna della convivialità, con menù di stagione e prodotti del territorio.
Per chi desidera vivere l’esperienza “A Tavola con il Vignaiolo” direttamente in cantina: al Castello di Rubbia a San Michele del Carso è possibile prenotare sia il pranzo sia la cena; mentre l’azienda Villa Vasi di Gorizia propone un’aperitivo in giardino per poi proseguire con la cena. Prenotazioni obbligatorie. Per informazioni: Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia – www.cantineaperte.info