È dal 17 marzo che le cantine del FVG accolgono l’iniziativa Vigneti Aperti, un evento durante il quale vengono privilegiati incontri e momenti conviviali, sempre nel segno della sicurezza, nei bellissimi vigneti – e non solo – di tutto il FVG. Un’occasione per tutti gli italiani di conoscere e apprezzare le eccellenze enogastronomiche friulane. Ecco chi aderisce in regione.
Vini Elio – Cividale del Friuli
Situati a Cividale del Friuli, i vigneti di Vini Elio apriranno al pubblico nelle giornate di sabato e domenica 22 e 23 giugno, dalle 11.00 alle 19.00. Oltre alla tipica visita alla cantina BIO e alle zone di produzione del vino, sarà possibile scegliere una degustazione facoltativa di vari vini pregiati, accompagnata da tartine e taglieri di salumi e formaggi locali.
Vigneti Malina – Orzano
L’atmosfera di Orzano si riscalderà grazie alla partecipazione dei Vigneti Malina. Alla base del menù le visite guidate: una al vigneto, di stampo classico, un’altra con la possibilità di utilizzare dei quad biposto (al prezzo di €85). Ovviamente non mancheranno degustazioni e la sosta presso l‘enoteca dell’azienda, con calice a scelta e un tagliere di affettati e formaggi. Per questo evento è obbligatoria la prenotazione entro il giovedì precedente.
Dario Coos – Nimis
A Nimis aprirà Dario Coos, sabato 22 giugno dalle 10 alle 17.00. A deliziare il palato degli interessati vi saranno tre degustazioni diverse, arricchite da vari vini abbinati ad assaggi di prodotti tipici locali. È necessario prenotare in anticipo per partecipare a ciascuna delle degustazioni a pagamento.
Truant Vini – San Daniele del Friuli
Vigneti Aperti avrà il piacere di offrire il prosciutto di San Daniele grazie alla collaborazione con Truant Vini. L’evento inizierà sabato 22 giugno dalle 9.00 alle 14.00, dando la possibilità ai partecipanti di passeggiare tra i vigneti della tenuta. Durante la degustazione sarà possibile scegliere il numero di calici di vino da assaggiare, accompagnati anche dal prelibato prosciutto locale.
Borc da Vila – Romans d’Isonzo
Nel goriziano. a Romans d’Isonzo, Borc Da Vila delizierà gli amanti del vino tramite una visita al parco secolare e ad alcune sale del XVIII secolo di una villa d’epoca con cucina storica. La degustazione del programma prevede l’assaggio di quattro vini diversi, anche in questo caso accompagnati da svariati prodotti tipici. La prenotazione per quest’evento è obbligatoria.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni