MANIAGO PORDENONE 23 settembre 2024 – La Canova di Maniago (Pn) ha annunciato di aver ottenuto nuove commesse per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, destinate alla realizzazione di magazzini customizzati per lo stoccaggio di pneumatici. Questi impianti verranno realizzati presso le sedi di produttori e rivenditori italiani di gomme per veicoli.
Innovazione e robotizzazione al centro
Raffaele Canderan, a capo della Canova, ha evidenziato l’importanza di investire in innovazione e robotizzazione. La società, che ha sede nell’area industriale di Maniago su un sito di oltre 50.000 metri quadrati, ha registrato 20 milioni di euro di ricavi a fine 2023. Recentemente, Canderan ha avuto l’opportunità di incontrare Massimo Agostini, leader di Idea Prototipi, un’azienda udinese nota per i cobot a marchio caibot. Agostini è considerato un pioniere nel campo della robotizzazione e della creazione di cobot in Italia.
L’importanza dei cobot
“Cobot e robot per la saldatura sono ormai una cifra costante della nostra evoluzione”, afferma Canderan. “Vogliamo il meglio per i nostri addetti. Dove possibile, abbiamo introdotto robot collaborativi, specialmente per le mansioni più ripetitive e usuranti. Investiamo ogni anno per rimanere al passo con i progressi tecnologici.”
Ottimizzazione delle risorse umane
Canderan ha anche sottolineato le sfide legate alla disponibilità di risorse umane nel territorio: “Operiamo in un’area che non offre un bacino di lavoro così ampio. Per questo motivo, cerchiamo di ottimizzare e collaborare al meglio con i nostri addetti attuali. Il turnover è contenuto; i dipendenti si sentono bene nel lavorare con noi. La flessibilità è il nostro punto di forza. Siamo in grado di creare su misura qualsiasi tipo di prodotto.”
Un’azienda in continua evoluzione
La Canova è conosciuta per le sue lavorazioni dell’acciaio, eseguite sempre in modi diversi, in base alle specifiche esigenze dei clienti. Con il focus sull’innovazione e sull’efficienza, l’azienda si prepara a conquistare nuovi mercati, consolidando ulteriormente la sua posizione nel settore.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni