VICENZA – Nei giorni scorsi, un cane di razza American Staffordshire Terrier, di media taglia, è stato sottoposto a sequestro da parte della polizia locale, accusato di essere stato costretto a vivere in condizioni di maltrattamento. L’animale, infatti, era rinchiuso in una gabbia troppo piccola rispetto alle sue necessità fisiologiche. Il sequestro è avvenuto dopo una segnalazione di un cittadino che aveva notato il cane in difficoltà, all’interno di un condominio a Vicenza.
Intervento della polizia locale e denuncia del proprietario
Quando gli agenti sono intervenuti, il proprietario, un 24enne residente a Vicenza, ha opposto resistenza cercando di allontanarsi con l’animale. Nonostante la reazione iniziale, l’intervento si è concluso senza incidenti. Il cane è stato recuperato e trasferito al canile sanitario, mentre il proprietario è stato denunciato per maltrattamento ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice Penale. In caso di dissequestro, l’animale verrà trasferito al canile comunale.
L’importanza della segnalazione e la tutela degli animali
Il caso è stato reso possibile grazie alla segnalazione di un cittadino e al pronto intervento della polizia locale, che ha collaborato con l’Enpa per il recupero dell’animale. Il consigliere comunale Luca Poncato ha espresso il proprio ringraziamento per l’attività della polizia locale e delle Guardie zoofile, che operano volontariamente per garantire la tutela degli animali.