L’Amministrazione comunale di Campoformido ha approvato il riparto dei contributi ordinari per le associazioni per l’anno 2024: destinando una cifra importante (oltre 100mila euro) che verrà liquidata ai sodalizi beneficiari entro le prossime settimane.
“Ringrazio l’ufficio cultura e il responsabile del servizio per la celerità con cui hanno istruito le pratiche una volta approvato il bilancio di previsione, che per la prima volta siamo riusciti a deliberare in consiglio entro il 31 dicembre 2023, rendendolo operativo e pienamente disponibile già da inizio anno. Il sostegno alle Associazioni è importantissimo poiché rivestono un ruolo fondamentale per la coesione delle nostre comunità e vanno sostenute, oltre che moralmente, anche economicamente” sottolinea il sindaco di Campoformido Erika Furlani.
Gli ambiti di azione dell’associazionismo di Campoformido riguardano lo sport, la cultura, le attività ricreative e sociali.
Nello specifico sono stati assegnati:
Pescatori Campoformido: 1.000 euro
Associazione San Martino: 500 euro
Afds Campoformido: 2.000 euro
Asd Unione Calcio Tre Stelle: 35.000 euro
Corale San Canciano: 3.000 euro
Gruppo Insieme Basaldella: 5.000 euro
Arizona 2001: 1.000 euro
Proloco Campoformido APS: 10.000 euro
Gruppo Alpini Campoformido: 2.500 euro
Afds Basaldella: 2.000 euro
Gruppo Alpini Basaldella: 3.000 euro
Circolo Culturale Villa Primavera: 1.000 euro
Circolo Culturale Fotografico Il Grandangolo: 2.000 euro
Università Senza Età Campoformido: 3.000 euro
Jolly Handball Campoformido: 5.000 euro
Associazione Artemusica: 1.000 euro
Associazione Arma Aeronautica Campoformido: 1.000 euro
Gruppo Scout FSE “don Nico Sabot”: 1.000 euro
Pro Loco Bressa: 13.000 euro
Pav Bressa: 3.000 euro
Amici del Trattato: 4.000 euro
Tiro a volo Campoformido: 3.000 euro
Sempre nell’ottica di sostegno alle associazioni, durante il Consiglio comunale del 22 febbraio 2024 è stato approvato anche il nuovo regolamento per i contributi e la concessione del patrocinio che va quindi ad aggiornare il precedente ormai risalente al 2009.
Hanno votato a favore il Sindaco Erika Furlani, il vicesindaco Christian Romanini e Elido Zuliani (Lega Campoformido), l’assessore Oscar Olivo (Liste civiche Cjampfuarmit) e Massimiliano Merola (Lista civica Rinnoviamo Campoformido); hanno votato contrario i consiglieri di opposizione (Laura Botti, Ezio Fain e Diego Compagnoni), mentre si sono astenuti Adriano Stocco (Progetto Campoformido), Brunella Micelli, Cristina Bevilacqua, Federico Comand, Gioacchino Collura (gruppo misto che fa riferimento a Fratelli d’Italia).
“Il nuovo regolamento recepisce adeguamenti normativi che permettono una gestione più snella delle procedure nell’interesse delle associazioni” spiega il sindaco Erika Furlani “Tra le novità ci sono il termine per la presentazione delle domande che dovranno essere consegnate al comune entro il 31 gennaio dello stesso anno, anziché entro il 30 di novembre dell’anno precedente così domanda ed erogazione ricadranno nello stesso anno; anche le Parrocchie potranno presentare domanda invece di essere escluse come nel vecchio regolamento e infine la procedura di concessione del patrocinio adesso sarà più snella e con tempi più rapidi: la domanda potrà essere presentata almeno 7 giorni prima (e non trenta) e l’atto di concessione non dovrà passare in giunta, ma dopo l’istruttoria il patrocinio verrà concesso direttamente dal sindaco”.
Nelle prossime settimane le associazioni riceveranno una comunicazione apposita con le novità introdotte e i recapiti diretti: per eventuali delucidazioni potranno rivolgersi direttamente all’Ufficio segreteria che segue le procedure.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni