CAMPOFORMIDO – Un velo di tristezza copre Campoformido, dove è stato proclamato lutto cittadino per la giornata di mercoledì 5 giugno 2024. La comunità piange la scomparsa di Patrizia Maria Cormos, giovane talento dell’Accademia di Belle Arti “Tiepolo” di Udine. Patrizia, che viveva a Basaldella, era al secondo anno di studi e proprio venerdì 31 maggio aveva sostenuto un importante test di ammissione per l’esame di “Modellazione in 3D“, previsto per luglio. Il direttore dell’Accademia, Fausto Deganutti, l’ha descritta come una “studentessa modello”, esemplare sia nell’impegno accademico sia nella vita quotidiana.
Il destino ha tessuto la sua trama più amara proprio nel giorno del test, quando Patrizia si è concessa un momento di relax con l’amica Bianca Doros, 23 anni, di recente arrivo dalla Romania, e Molnar Cristian Casian, 25 anni. I tre giovani avevano scelto di trascorrere il pomeriggio presso la pittoresca spiaggia sul fiume Natisone, sotto il Ponte Romano a Premariacco.
La giornata è purtroppo terminata in tragedia, portando a questa dolorosa proclamazione. L’ordinanza sindacale n. 6 del 04.06.2024 sottolinea l’importanza del rispetto e della partecipazione collettiva al lutto. Si invita tutta la cittadinanza, incluse istituzioni, organizzazioni di vario tipo e privati cittadini, a onorare la memoria di Patrizia in modi consoni al grave momento.
Questo il messaggio del sindaco Erika Furlani: «Proclamato Lutto Cittadino per la giornata di Mercoledì 5 giugno 2024 per la scomparsa della giovane concittadina Patrizia Maria Cormos. I concittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere sono invitati ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino nelle forme ritenute più opportune e a porre in essere comportamenti che non contrastino con lo spirito dello stesso».
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni