La stagione dello speedway in Friuli riparte con grande entusiasmo. Terenzano ospiterà infatti, nel prossimo fine settimana, la seconda e terza prova del Campionato Italiano di Speedway, che ha visto il suo debutto nel weekend precedente a Lonigo. Gli appassionati di derapata potranno seguire le sfide sabato 12 e domenica 13 aprile nell’ovale di Pozzuolo, dove si sfideranno i migliori specialisti nazionali e internazionali.
Un weekend all’insegna dell’adrenalina
Le gare inizieranno alle 15:00 in entrambe le giornate e l’ingresso sarà gratuito. A organizzare l’evento è il Moto Club Olimpia, che schiererà quattro piloti di grande talento, tra cui il campione in carica Michele Paco Castagna.
Castagna, figlio d’arte, difenderà per il quattordicesimo anno consecutivo i colori del team udinese, determinato a riconfermarsi campione del Campionato italiano dopo il titolo conquistato nel 2024. Il rider vicentino è anche l’unico italiano a competere nel campionato professionistico inglese di speedway con la squadra di Edimburgo. Oltre a lui, si schiereranno Omar Vezzaro, il giovanissimo Brando Lunardi di Roveredo in Piano (che ha già debuttato in pista la scorsa stagione) e Daniele Tessari, che rientra dopo un anno di stop dovuto a un infortunio.
Il cammino verso le qualificazioni internazionali
I piloti del Moto Club Olimpia sono stati convocati dal Settore Tecnico Federale per partecipare alle gare di qualificazione europee e mondiali che si svolgeranno tra aprile e giugno in tutta Europa. In particolare, Brando Lunardi parteciperà alle semifinali del Campionato mondiale SGP3 (moto a 250cc) che si terranno a Krsko, in Slovenia, il 24 maggio.
Competizione di alto livello
Le due prove a Terenzano promettono grande spettacolo e alto livello agonistico. Come sottolinea il presidente del Mc Olimpia, Pierpaolo Scagnetti, Castagna sarà l’uomo da battere, ma dovrà fare i conti con Nicolas Covatti, pluricampione nazionale e pilota del Mc Lonigo, che torna in gara dopo un anno di pausa. Non bisogna trascurare anche gli altri piloti del Mc Lonigo come Nicolas Vicentin e Niccolò Percotti, che si sono già distinti in passato e che quest’anno hanno dimostrato di poter competere ai massimi livelli. Inoltre, ci saranno anche piloti provenienti dall’estero, da paesi come Slovenia, Ungheria, Francia, Austria e Germania, per una line-up internazionale che sta prendendo forma.
Un inizio di stagione ricco di eventi
L’impegno organizzativo del Mc Olimpia per il weekend di speedway a Terenzano rappresenta solo l’inizio di una stagione ricca di eventi su due ruote. Oltre a questi due round del campionato nazionale (che si terranno il 28 giugno e l’11 ottobre), il club ospiterà anche due tappe del Campionato Italiano di Flat Track (il 27 e 28 maggio) e, soprattutto, il round d’apertura del Campionato Mondiale di Flat Track (Fim Flat Track World Championship), che si terrà domenica 25 maggio.