Durante la terza gara del campionato italiano di moto, disputata ieri a Terenzano sotto una leggera pioggia, un grave incidente ha coinvolto Omar Vezzaro e Kevin Cocco, due promettenti piloti originari di Vicenza. Il sinistro è avvenuto intorno alla 15′ batteria: mentre Paco Castagna guidava la corsa seguito da Mattia Santinelli, al secondo giro, proprio all’ingresso della curva dei box, Omar Vezzaro ha perso il controllo della sua moto, fermandosi in mezzo alla pista. Kevin Cocco, arrivando a forte velocità, non è riuscito ad evitare l’impatto, risultando entrambi coinvolti in una caduta.
Soccorso immediato e conseguenze
Le squadre di soccorso, presenti sul circuito, hanno prontamente assistito i piloti, che fortunatamente sono rimasti coscienti. Sono stati rapidamente trasportati all’ospedale di Udine. Omar Vezzaro ha riportato fratture multiple. Kevin Cocco ha subito traumi e lesioni varie non gravi. Per entrambi, la stagione agonistica si conclude prematuramente, con la speranza di una loro completa guarigione e ritorno in pista nel prossimo anno.
Il messaggio del Moto Club Olimpia – Terenzano Speedway: «Sono tanti i messaggi che ci state inviando e per i quali vi ringraziamo. Purtroppo, nel corso del secondo giro della quindicesima manche della terza prova di Campionato Italiano Speedway, si è verificato un incidente di gara che ha visto coinvolti Omar Vezzaro e Kevin Cocco. Entrambi i piloti sono stati trasportati all’ospedale di Udine per tutti i necessari accertamenti di routine. Stando alle notizie che abbiamo ricevuto direttamente dai familiari, il pilota del Moto Club Lonigo Kevin Cocco è stato rilasciato nel corso della notte dopo che il personale medico ha accertato l’assenza di fratture. Situazione diversa per il nostro Omar Vezzaro che purtroppo ha subito alcune fratture ma fortunatamente non corre altri pericoli. Ad entrambi i piloti inviamo un forte abbraccio ed i migliori auguri di pronta guarigione».
Proseguimento della gara
Nonostante l’accaduto, la gara è stata considerata valida dal giudice arbitro, avendo superato la 12′ batteria. Paco Castagna ha vinto anche questa terza prova, mantenendo il suo record perfetto dopo le vittorie nelle prime due gare, seguito da Nicolas Vicentin e Niccolò Percotti.