CAORLE – Nella prima giornata dei Campionati Italiani Cadetti, allo stadio Chiggiato, il Veneto si distingue con otto medaglie, tra cui tre ori. In evidenza Sofia Polentes nel giavellotto, Anita Marchi nella marcia e Anna Gazie nel peso, tutte sul gradino più alto del podio. Nella classifica per rappresentative, il Veneto si piazza primo tra i cadetti e terzo tra le cadette. Domani si torna in pista dalle 9 per la seconda giornata di competizioni.
Veneto protagonista al Campionato Italiano Cadetti
Il Veneto brilla nella giornata inaugurale dei Campionati Italiani Cadetti presso lo stadio Chiggiato di Caorle (VE). La rappresentativa regionale ha chiuso la prima parte del programma, che ha visto assegnare venti titoli individuali, con un bilancio di otto medaglie: tre ori, un argento e quattro bronzi. Nella classifica per rappresentative, valida per l’assegnazione del titolo italiano per regioni, il Veneto è al momento primo tra i cadetti e terzo tra le cadette.
In una mattinata fredda e ventosa, dopo la pioggia dei giorni scorsi, la prima a vestire la maglia tricolore è stata Sofia Polentes: la trevigiana, in forza a Vittorio Atletica, si è migliorata di oltre due metri nel giavellotto, ottenendo 41,28 metri all’ultimo lancio. Un grande inizio per il Veneto, a cui è seguito il podio di Anita Marchi nei 3000 metri di marcia. La padovana di Torreglia, che corre per Vis Abano, ha bissato il successo del 2023, staccando all’inizio dell’ultimo giro la lombarda Caterina Carissimi e andando a chiudere in 14’07″28, migliorando di una dozzina di secondi il record regionale che già le apparteneva.
Il terzo titolo tricolore della giornata è arrivato grazie alla pesista Anna Gazie (Atl. San Bonifacio Valdalpone). La veronese di Soave, ex cestista, al terzo lancio ha aggiunto 8 centimetri al proprio personale, facendo atterrare la palla di ferro a 12,70 metri, portando così a casa l’oro.
Argento e bronzi: il contributo del Veneto
Il Veneto ha raccolto anche diverse altre medaglie nel corso della giornata. Nel salto in lungo, Andrea Pienazza (Cus Verona Sez. Atletica) ha ottenuto un argento con un salto di 6,27 metri (+0,1), venendo superato soltanto all’ultimo salto dal romagnolo Pietro Giuliani, che ha raggiunto i 6,35 metri. Anche la veneziana Giorgia Zanon ha conquistato una medaglia di bronzo nel lungo femminile, con 5,40 metri (-1,0), restando a pochi centimetri dall’argento, che è andato alla lombarda Lisa Marcassoli con 5,43 metri.
Nel salto con l’asta, Sidik Ayeva (G.A. Bassano 1948) si è ritagliato uno spazio importante superando per la prima volta i 4 metri, ottenendo 20 centimetri di progresso sul proprio personale e conquistando una medaglia di bronzo con la stessa misura del toscano Glauco Giusti, che si è però aggiudicato l’argento.
Altre medaglie di bronzo sono state conquistate da Anna Bonato (Novatletica Città di Schio) negli 80 metri con il tempo di 10″05 e da Davide Ghedina (Athletic Club Firex Belluno) nei 2000 metri, chiudendo la gara in 5’51″54.
La classifica delle rappresentative
La classifica per rappresentative, valida per l’assegnazione del titolo italiano per regioni, vede il Veneto al momento in prima posizione tra i cadetti e in terza posizione tra le cadette, segno di un’ottima prestazione complessiva della squadra regionale. La prima giornata dei Campionati Italiani Cadetti ha quindi visto il Veneto imporsi con forza, grazie al contributo di un gruppo di atleti determinati a portare alto il nome della propria regione.
Seconda giornata di gare
L’entusiasmo è alto in vista della seconda giornata di competizioni, che inizierà domani dalle 9. Il Veneto cercherà di continuare su questa scia positiva, con altre occasioni di medaglia per gli atleti in gara. La rappresentativa regionale si presenterà ai blocchi di partenza con il chiaro obiettivo di arricchire ulteriormente il proprio bottino e difendere la leadership nella classifica a squadre.
Scopri tutti i risultati e resta aggiornato su Federazione Italiana di Atletica Leggera e Campionati Italiani Cadetti 2024.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni