Una camminata in notturna a guardare le stelle dal balcone sul Friuli, ovvero dal belvedere di Valle di Soffumbergo, frazione del Comune di Faedis, dove è attiva la Pro Loco più piccola d’Italia. L’appuntamento è per sabato 12 agosto con la Notturna di San Lorenzo. Il ritrovo è previsto alle 19.30 nella piazza del paese per le iscrizioni con partenza alle ore 20.30.
Dal paese ci si sposterà verso Pedrosa, Monte San Lorenzo per poi fare ritorno in piazza a Valle di Soffumbergo. “Un’occasione rara – spiega il presidente della Pro Loco Gianfranco Specia – di vivere la pace e il benessere di una sana camminata in montagna nel silenzio della notte tra i rumori del bosco e la possibilità di ammirare le stelle dal nostro famoso belvedere accompagnati dai nostri volontari della Pro Loco e con il professor Ferluga che ci spiegherà un po’ di astronomia”. Infatti, alle 23 è previsto l’arrivo sul belvedere con osservazione astronomica insieme a Steno Ferluga, astronomo (in collaborazione con Pro Loco Castrum Carmonis di Cormons). Poi il rientro, con arrivo a Valle di Soffumbergo previsto per le ore 23.30. A conclusione, pastasciutta e anguria per tutti gli iscritti.
L’iscrizione alla camminata (comprensiva anche di pastasciutta e anguria) ha un costo di 10 euro a persona e 5 euro per i bambini fino a 14 anni.
La durata dell’escursione è di circa 2 ore e 30 per una lunghezza di 4 km con difficoltà media. È raccomandato un abbigliamento consono e adatto all’orario serale con calzature da trekking. Indispensabile una torcia elettrica e sono consigliati i bastoncini da trekking e il binocolo. È possibile portare il proprio cane.
Prenotazione obbligatoria a info@prolocovalledisoffumbergo.it oppure tel 342 6229259 / 338 4620388 / 328 1552046
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni