Il romanzo bestseller di Valérie Perrin diventerà un film
La notizia che tutti i fan del romanzo “Cambiare l’acqua ai fiori” aspettavano è finalmente arrivata: il libro di Valérie Perrin verrà trasformato in un film. Le riprese sono previste per il mese di maggio in Francia e saranno curate dalla casa di produzione Palomar, in collaborazione con la francese 24 25 Films, entrambe società del Gruppo Mediawan. Il film sarà coprodotto e distribuito da StudioCanal, con il supporto di Canal+ e Netflix.
Il team dietro l’adattamento cinematografico
A dirigere questa trasposizione cinematografica sarà il famoso regista Jean-Pierre Jeunet, conosciuto per film come “Il favoloso mondo di Amélie” e “Una lunga domenica di passioni”. Nel ruolo della protagonista Violette Toussaint troveremo l’attrice Leïla Bekhti, vincitrice del César Award come Miglior promessa femminile nel 2011.
Il successo internazionale del romanzo di Valérie Perrin
Il romanzo di Valérie Perrin ha conquistato il cuore di milioni di lettori in tutto il mondo. Pubblicato in Italia da Edizioni e/o, il libro ha venduto oltre due milioni di copie tra Francia e Italia, è stato tradotto in ventotto lingue e ha ricevuto prestigiosi premi come il Prix Maison de la Presse e il Prix des Lecteurs du Livre de Poche.
La protagonista, Violette Toussaint, è una guardiana di un cimitero in una piccola cittadina della Borgogna. La sua personalità ricorda quella di Renée, la protagonista de “L’Eleganza del riccio”, poiché dietro la sua apparente semplicità si nasconde una storia ricca di misteri. Quando un poliziotto proveniente da Marsiglia chiede a Violette di seppellire sua madre nel cimitero locale, in una tomba di uno sconosciuto, la vita della protagonista prende una piega inaspettata. Emergono legami nascosti tra vivi e morti, e anime che sembravano oscure si rivelano luminose.