CADORE – La Settimana della Salute Mentale si svolgerà dal 5 al 13 ottobre in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre. Questo evento ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale a livello globale, mobilitare sforzi a sostegno della salute mentale e combattere stigma e discriminazione. Il Cadore partecipa attivamente a questa iniziativa, offrendo una serie di eventi di sensibilizzazione organizzati dalla Cooperativa sociale Itaca e dal Centro di Salute mentale di Pieve di Cadore, in collaborazione con Ulss 1 Dolomiti, l’associazione Momentaneamente Assenti, l’aps I sogni fuori dal cassetto, e il Comune di Auronzo di Cadore.
Inizio della Settimana con eventi a Pieve di Cadore
La manifestazione avrà inizio il 5 ottobre presso il Centro di salute mentale di Pieve di Cadore, situato in via Carducci 36 B. Qui si terrà un Open Day dalle 9 alle 13, durante il quale si svolgerà anche il Gruppo Ama alle 10. Nei giorni del 5 e 6 ottobre, dalle 10 alle 16, si terrà una Mostra mercato al Lago di Santa Caterina ad Auronzo. In questa occasione sarà possibile visitare il progetto di laboratorio artigianale realizzato nella Comunità alloggio e nella Ctrp, dove i beneficiari dei servizi di salute mentale hanno collaborato alla produzione di oggetti che saranno esposti e disponibili per l’acquisto con un’offerta libera. Questo evento si inserisce nella tradizionale manifestazione della Desmonteada, che celebra il rientro delle mucche dagli alpeggi.
Presentazione di libri e letture espressive
Un altro appuntamento importante si terrà l’8 ottobre alle 17 nella sala della Magnifica Comunità del Cadore, in piazza Tiziano 2 a Pieve di Cadore, dove si svolgerà la presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” di Paolo Giovannazzi e Andrea Puecher. Questo libro trae spunto dall’esperienza di utenti e familiari e presenta un servizio di salute mentale ideale. L’11 ottobre, alle 18, ci sarà l’evento “Passato, presente, futuro e anche congiuntivo”, una lettura espressiva a cura del gruppo Il Gabbiano e dell’associazione Aitsam sezione di Belluno, che avrà luogo nella sala Oasi di Pieve di Cadore, in piazza Tiziano 41 (adiacente alla canonica).
Camminata alle Tre Cime di Lavaredo
Il 13 ottobre si concluderà la settimana con una Camminata alle Tre Cime di Lavaredo, guidata da un esperto. La partenza è prevista per le 8 da piazza Vigo ad Auronzo. Questa iniziativa prevede un giro ad anello delle Tre Cime di Lavaredo, un percorso che è tra i più iconici delle Dolomiti, non presenta grosse difficoltà e richiede mediamente dalle 3 alle 4 ore per coprire 9,5 km, con un dislivello positivo di 450 m. Gli escursionisti potranno scegliere di percorrere solo metà del giro, raggiungendo dal Rifugio Auronzo la forcella Lavaredo, per una distanza di 3,9 km e un dislivello positivo di circa 70 m, impiegando circa 1 ora e 10 minuti.
Da piazza Vigo ad Auronzo, gli partecipanti raggiungeranno il Rifugio Auronzo con un autobus che partirà alle 8, con rientro previsto entro le 16. Si consiglia di arrivare ad Auronzo con mezzi propri e di portare un pranzo al sacco. Poiché i rifugi non saranno aperti, è consigliato portare bevande calde e un cambio d’abito, oltre a un abbigliamento pesante. In caso di maltempo, il trekking sarà annullato; tuttavia, se le condizioni non permetteranno di raggiungere le Tre Cime a causa della neve ma il tempo sarà bello, la guida si riserverà di trovare un percorso alternativo che sarà comunicato al momento della partenza, rispettando gli orari stabiliti. L’evento è gratuito e aperto a tutti; le adesioni verranno raccolte fino a giovedì 10 ottobre e fino ad esaurimento posti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni