Atvo, l’azienda di trasporto del Veneto Orientale, amplia il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con l’introduzione dei nuovi bus elettrici nelle località di Jesolo e Cavallino-Treporti. Dopo il successo riscontrato a Caorle, dove i bus elettrici hanno iniziato a circolare poco più di un mese fa, questi nuovi mezzi sono pronti a servire anche altre rinomate destinazioni turistiche della regione.
La rivoluzione del trasporto urbano
Acquistati e messi in servizio alla fine del 2023, i bus elettrici di Atvo sono stati inizialmente introdotti nel servizio urbano di San Donà di Piave. Ora, la flotta si arricchisce con l’arrivo di altri mezzi che opereranno nelle vivaci strade di Jesolo e Cavallino-Treporti. Questi autobus sono progettati per ridurre significativamente le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico, in linea con la strategia ambientale della Città Metropolitana e del sindaco Luigi Brugnaro.
Un passo verso un turismo ecosostenibile
Gli autobus elettrici non solo rappresentano un avanzamento nella mobilità sostenibile, ma sono anche un segnale chiaro dell’impegno di Atvo per un turismo ecologico. “Gli autobus non inquinanti ad alimentazione elettrica sono un ulteriore passo verso quel turismo ecosostenibile e votato allo sviluppo integrato,” ha dichiarato Fabio Turchetto, presidente di Atvo. Con l’introduzione di questi mezzi, l’azienda dimostra il suo contributo significativo verso un futuro più verde e sostenibile per la regione.
Espansione del servizio: prossime località
Dopo l’inizio del servizio a Caorle, dove sono stati messi in circolazione 4 bus elettrici, Atvo ne ha aggiunti altri 4 per le strade di Jesolo e Cavallino-Treporti. Ma non è tutto: a partire da lunedì, il servizio si estenderà anche a Bibione, una famosa località turistica del comune di San Michele al Tagliamento. Paolino D’Anna, consigliere metropolitano delegato alla mobilità, ha enfatizzato che questo passo rappresenta “un segnale importante” di attenzione verso la sostenibilità ambientale e costituisce l’ultimo stadio prima dell’implementazione dei bus elettrici in tutta l’area servita da Atvo.
Le reazioni
L’iniziativa di Atvo è stata accolta con entusiasmo dalle autorità locali. Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, ha lodato l’iniziativa definendola “lodevole di per sé, a favore dell’ambiente e orientata al futuro”. Anche Roberta Nesto, sindaca di Cavallino-Treporti, ha apprezzato l’impegno dell’azienda e della Città Metropolitana, sottolineando che questo progetto rappresenta un importante passo verso un “equilibrio sostenibile tra sviluppo, tutela del territorio e turismo”. Inoltre, ha evidenziato che questo passo si inserisce perfettamente nella più ampia progettualità della costa veneta, mirata a valorizzare e mettere in rete un equilibrio sostenibile.
Il futuro della mobilità sostenibile
Con l’introduzione dei bus elettrici a Jesolo e Cavallino-Treporti, Atvo non solo sta migliorando la qualità del trasporto pubblico, ma sta anche segnando una nuova era di mobilità sostenibile per il Veneto Orientale. Questi mezzi rappresentano un importante progresso verso la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento della qualità della vita nelle località turistiche. L’impegno di Atvo per la sostenibilità è un esempio positivo di come le aziende di trasporto pubblico possono contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente e al miglioramento del benessere delle comunità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni