Bove ricoverato in terapia intensiva dopo malore: "Esclusa presenza di danni acuti"
Edoardo Bove ricoverato in terapia intensiva dopo il malore in Fiorentina-Inter Il centrocampista viola, Edoardo Bove, si trova attualmente in terapia intensiva presso l'ospedale Careggi di Firenze...
Edoardo Bove ricoverato in terapia intensiva dopo il malore in Fiorentina-Inter
Il centrocampista viola, Edoardo Bove, si trova attualmente in terapia intensiva presso l'ospedale Careggi di Firenze in seguito al malore accusato durante la partita Fiorentina-Inter. Il giovane di 22 anni è sedato in attesa di ulteriori esami, i quali hanno finora escluso danni significativi a livello neurologico e cardiologico. Questo porta a un primo respiro di sollievo dopo l'incidente avvenuto allo stadio Franchi intorno alle 18:20 di domenica 1 dicembre.
Il dramma in campo
Bove, visibilmente in difficoltà, si accascia a terra pochi metri dalla panchina dell'Inter durante la partita. Il calciatore viene prontamente soccorso dal compagno di squadra Dumfries e da altri membri del team, che evitano rischi di soffocamento e chiamano i soccorsi. Dopo un intervento sul campo, Bove viene trasportato d'urgenza in ospedale per ricevere cure adeguate.
La corsa in ospedale
Una volta in ospedale, Bove recupera conoscenza e respira autonomamente. La sua famiglia, la fidanzata, i dirigenti della Fiorentina e il team di calcio sono tutti presenti al suo capezzale. Il presidente Rocco Commisso, da remoto, segue costantemente gli sviluppi della situazione. Nel frattempo, i tifosi si radunano fuori dall'ospedale con uno striscione di sostegno per il giocatore.
Il bollettino, i nuovi esami
Verso le 21, arriva un primo segnale positivo con il comunicato congiunto della Fiorentina e dell'ospedale Careggi. Si conferma che Edoardo Bove è in terapia intensiva sotto sedazione farmacologica e che i primi esami effettuati hanno escluso danni gravi al cuore e al sistema nervoso. Il suo stato di salute sarà rivalutato nelle prossime 24 ore. Ulteriori aggiornamenti sono attesi per lunedì 2 dicembre.
Al di fuori delle comunicazioni ufficiali, il governatore della Toscana, Eugenio Giani, lasciando l'ospedale, esprime un certo ottimismo riguardo alla situazione: "C'è ottimismo, la famiglia è vicina al ragazzo". La Fiorentina, tramite un tweet, ringrazia tutti coloro che si sono dimostrati vicini a Bove e alla sua famiglia in questo momento di difficoltà.