Una delle principali caratteristiche del Friuli è proprio quella di avere un alto numero di borghi che non sembrano essere stati toccati dall’evoluzione tecnologica e dal mondo attuale, ma paiono rimasti bloccati nel passato, all’insegna di tradizioni e di un fascino rurale unico. Ovviamente, il Friuli Venezia-Giulia non è certo l’unica regione in cui c’è la possibilità di ammirare borghi e piccoli centri tipici delle zone montane, incantevoli e immacolati rispetto allo scorrere del tempo: entra nel mondo di cuneodice.it per scoprire anche in Piemonte tanti borghi affascinanti che meritano di essere visitati. Diamo uno sguardo a quali sono le mete più interessanti da visitare se si decide di organizzare una bella gita con la propria famiglia.
Cividale del Friuli e Fagagna
Tra i borghi storici più affascinanti della provincia di Udine troviamo certamente Cividale del Friuli. Per chi non lo sapesse, si tratta di un borgo storico facente parte del patrimonio dell’UNESCO, in cui si possono ammirare delle tracce dei Longobardi. Da non perdere, per chi sta organizzando un viaggio da quelle parti, il Monastero di Santa Maria in Valle, ma anche il Ponte del Diavolo, che si affaccia sul fiume Natisone ed è stato oggetto di numerose ricostruzioni nel corso della storia e il Tempietto longobardo.
Un altro meraviglioso centro storico da visitare in provincia di Udine è Fagagna. Al suo interno si riuniscono ben sette borgate: una zona particolarmente rinomata per il formaggio, che viene realizzato con latte di grandissima qualità. Tra i luoghi che meritano una visita troviamo un palazzo di origine quattrocentesca e delle rovine di un castello altrettanto antico. Non mancano diverse dimore di stampo tipicamente nobiliare, oltre che piccole chiese che risalgono a un’epoca compresa tra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo.
Muggia e Palmanova
Un borgo dell’Istria che si affaccia su una baia di ridotte dimensioni e su un promontorio. Si tratta di Muggia, dove a dominare è un paesaggio tipicamente costiero e collinare, confinando con Trieste. Tra i luoghi da visitare nella parte più antica di Muggia troviamo il Parco archeologico.
Al confine meridionale con Udine troviamo Palmanova, una città caratterizzata da una pianta che ha la forma di una stella a nove punte. Da non perdere il centro storico, nello specifico Piazza Grande, ma anche il fascino di Porta Udine, una delle tre porte che fungono da ingresso alla città, dotata ancora di uno spettacolare ponte levatoio originale e del tutto integro. Annualmente da queste parti viene organizzata una rievocazione storica, che viene chiamata “Palma alle armi”, in cui si prova a ricostruire l’atmosfera tipicamente del Seicento.
Spilimbergo
Ecco un altro borgo tipicamente di origine medievale, dotato di un grande fascino anche per via della sua collocazione geografica, affacciandosi proprio sulla sponda del fiume Tagliamento. Nella zona centrale si possono ancora trovare tante tracce di storia medievale. Da notare come, nel corso degli anni, tante opere storiche siano state oggetto di appositi lavori di restauro e di ricostruzione. Una piccola menzione per un artista particolarmente conosciuto, ovvero Giovanni Antonio de’ Sacchis.
Da non perdere, sempre nella zona più centrale di Spilimbergo, è sicuramente Piazza del Duomo. Qui, nei tempi antichi, venivano organizzati i mercati cittadini. Anche a Spilimbergo c’è una forte connotazione storica ed è per questo motivo che annualmente viene organizzata una rievocazione storica che riguarda la “Macia”, per tradizione durante il mese di agosto. Da non perdere anche una visita alla sede della ben nota Scuola Mosaicisti del Friuli. Si tratta di un istituto che venne fondato nel lontano 1922 e dove si possono apprendere i metodi e le tecniche per realizzare mosaici, sia della scuola bizantina che romana, ma anche quelle più moderne e contemporanee.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni