Due interventi scattati quasi contestualmente intorno alle 14.30 hanno impegnato nel primo pomeriggio le stazioni di Udine e Valcellina del Soccorso alpino.
Taipana (Ud).Tre escursionisti residenti tra Pradamano e Faedis, due uomini del 1979 e una donna del 1994, hanno chiesto l’intervento del Soccorso Alpino mentre percorrevano il sentiero 710 perché si sono bloccati sulla cresta del Monte Briniza a causa della presenza di neve. I tre han riferito di essere in difficoltà proprio per lo strato di neve presente sul terreno. Sono stati recuperati dai soccorritori della stazione di Udine imbarcati a bordo dell’elicottero della Protezione Civile con due rotazioni dal campo base di Pradielis. L’intervento si è chiuso intorno alle 15.20 (VEDI immagine)
Casso (Pn). Tre soccorritori della stazione Valcellina hanno invece raggiunto a piedi in un’ora di cammino altri due escursionisti che han chiesto aiuto per un motivo simile: non se la sentivano di riattraversare un tratto interessato da resti di valanga e alberi caduti che avevano già percorso all’andata. I due, una coppia di Salisburgo, lui del.1961 e lei del.1963, sono stati individuati a quota 1200 lungo il sentiero 394 che da Casso va alla Cava di Ceppe grazie ad una videochiamata con i soccorritori e poi con l’invio della posizione ottenuta con il sistema di georeferenziazione SMS Locator.
Era la signora ad avere più paura ed è infatti stata assicurata con la corda nel tratto interessato dalla valanga. La coppia è stata riaccompagnato presso il bed and breakfast dove pernottavano, tramite il quale avevano chiesto aiuto. Intervento chiuso intorno alle 16.20 con il rientro a valle.