Un accordo imminente tra Hamas e Israele, dichiarazione di Biden
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che un accordo di cessate il fuoco tra Hamas e Israele, insieme al rilascio degli ostaggi, è sull’orlo di essere finalizzato. Questa dichiarazione è stata fatta durante il suo discorso conclusivo al Dipartimento di Stato mentre i negoziati continuano a Doha.
Cosa prevede l’accordo
Biden ha assicurato che si sta lavorando intensamente per concludere questo accordo che prevede il rilascio degli ostaggi, la cessazione dei combattimenti e la garanzia della sicurezza di Israele. L’accordo permetterebbe anche di aumentare significativamente l’assistenza umanitaria ai palestinesi che hanno sofferto enormemente a causa della guerra scatenata da Hamas.
Il presidente uscente ha sottolineato che gli Stati Uniti e i loro alleati non possono abbandonare l’Ucraina. Ha evidenziato il sostegno fornito a Kiev sin dall’inizio dell’invasione russa, affermando che Putin non ha raggiunto i suoi obiettivi strategici e che c’è ancora molto lavoro da fare per sostenere Kiev.
Biden ha inoltre sottolineato il ruolo della sua politica estera nel indebolire l’Iran, affermando che le sanzioni hanno messo l’economia di Teheran in uno stato disperato. Ha anche ricordato gli attacchi terroristici da parte di Hamas, sostenuti dall’Iran, contro Israele e come gli Stati Uniti abbiano formato una coalizione per contrastarli con successo.
Infine, Biden ha esortato la prossima amministrazione a continuare l’impegno per impedire all’Iran di acquisire armi nucleari, sottolineando che l’Iran e la Russia sono ora più deboli grazie anche alle azioni intraprese durante il suo mandato.