Chi è Ben Shelton
Il talentuoso tennista statunitense Ben Shelton è stato al centro dell’attenzione dopo aver eliminato Lorenzo Sonego nei quarti di finale degli Australian Open. Nato il 9 ottobre 2002 ad Atlanta, Shelton è figlio d’arte, con il padre Bryan che ha calcato i campi da tennis negli anni Novanta senza raggiungere la top 50 mondiale. Sin da piccolo, Ben era un appassionato di football americano, ma ha successivamente seguito le orme paterna nel tennis, ispirandosi a grandi campioni come Andy Roddick e Roger Federer. Dopo aver disputato vari tornei Challenger, Shelton ha fatto il suo ingresso nell’Atp 250 di Atlanta nel 2022, dove ha sfidato John Isner in una partita epica durata oltre due ore.
La carriera di Shelton ha preso una svolta al Masters 1000 di Cincinnati, dove ha sconfitto sia Lorenzo Sonego che Casper Ruud, giocatore numero 5 al mondo. Nel 2024, ha trionfato nell’Atp di Houston, replicando il titolo vinto da suo padre nel 1992. La semifinale agli Australian Open rappresenta un altro traguardo importante per Shelton, dopo quella agli Us Open del 2023.
Shelton contro i giornalisti: “Serve più rispetto”
Oltre alle gesta sul campo, Shelton ha fatto parlare di sé anche in conferenza stampa. Dopo la vittoria contro Sonego, ha criticato il trattamento riservato dai giornalisti ai giocatori, sottolineando la mancanza di rispetto in alcune domande. Ha evidenziato episodi imbarazzanti e poco rispettosi, esortando i media a contribuire alla crescita dello sport anziché diffondere negatività. Shelton ha dichiarato: “Penso che i media dovrebbero aiutarci a far crescere il nostro sport e invece c’è molta negatività e penso che questo debba cambiare”.