BELLUNO. Intorno alle 10:00, la Centrale del 118 ha ricevuto una segnalazione urgente da un uomo che aveva assistito alla caduta della sua compagna di escursione. La donna era inciampata mentre percorrevano un tratto dell’Alta Via numero 2, sotto il Passo delle Farangole, nella Valle delle Comelle a Canale d’Agordo. La caduta è avvenuta in un punto particolarmente impervio, e l’escursionista è precipitata da un salto di roccia, scomparendo alla vista poco prima della Torcia. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto prontamente, effettuando un sopralluogo nella zona indicata. Dopo un’attenta ricerca, il corpo senza vita della donna è stato rinvenuto a una distanza di alcune decine di metri più in basso. La salma è stata recuperata e trasportata a Gares, dove un’équipe del Soccorso alpino della Val Biois si è occupata delle procedure necessarie per il trasporto al carro funebre.
Ciclista di 64 anni in gravi condizioni dopo la caduta
Poco dopo, intorno alle 11:00, un altro grave incidente ha coinvolto un ciclista di 64 anni originario di Feltre (BL). L’uomo, che stava scendendo in ebike con la figlia lungo la strada militare che da Fodara porta a Campocroce e Ra Stua, ha perso il controllo della bici in corrispondenza delle serpentine. La caduta è stata drammatica: il ciclista è uscito da un tornante ed è precipitato per oltre 50 metri. L’allerta è stata lanciata da alcuni passanti che hanno assistito all’incidente. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza, che hanno collaborato con l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso del team Falco 2. L’infortunato è stato estratto con l’ausilio di un verricello di 60 metri e trasportato all’ospedale di Belluno, dove è stato sottoposto a cure per un possibile politrauma. La figlia è stata assistita e le biciclette sono state recuperate e riportate a valle.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni