Belluno. Al via la sanificazione di strade, piazze e marciapiedi

E' iniziata questa mattina la sanificazione di piazze, strade e marciapiedi coordinata dalla Provincia di Belluno. Un’operazione necessaria per contenere il rischio di contagio del coronavirus, che...

27 marzo 2020 17:01
Belluno. Al via la sanificazione di strade, piazze e marciapiedi -
Condividi

E' iniziata questa mattina la sanificazione di piazze, strade e marciapiedi coordinata dalla Provincia di Belluno.

Un’operazione necessaria per contenere il rischio di contagio del coronavirus, che sarà effettuata in tutti i Comuni già nei prossimi giorni, in intensificazione all’inizio della prossima settimana.

«Abbiamo testato la modalità di intervento a Limana - spiega il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi -. Con uno dei mezzi messi a disposizione dalle associazioni agricole abbiamo provveduto a sanificare il centro del paese e le zone di maggiore afflusso, davanti ai supermercati e ai negozi di generi di prima necessità. La verifica è andata a buon fine; adesso possiamo procedere in tutto il resto del territorio provinciale. I Comuni ci faranno sapere zone e modi di intervento».

La sostanza utilizzata per disinfettare i luoghi di afflusso delle persone è l’ipoclorito di sodio (la comune varechina).

Per le piazze, i marciapiedi e alcuni tratti di strade comunali intervengono i mezzi agricoli messi a disposizione da Coldiretti, Confagricoltura e Cia, con il nebulizzatore. «

Per garantire la piena sicurezza durante l’operazione, i mezzi agricoli saranno “scortati” da un’auto della Polizia Locale e da un’altra della Protezione Civile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail