BASSANO DEL GRAPPA – Un incidente insolito ma fortunatamente a lieto fine ha coinvolto Mila, un cane di razza rottweiler, che sabato 25 gennaio è rimasta intrappolata in un tubo di scolo in cemento. La disavventura è accaduta in un centro ippico situato in strada Travettore, nel cuore della città. La causa di questa situazione è probabilmente da ricercare nella curiosità dell’animale, attratto dalla presenza di un piccolo animale o da altri stimoli esterni che l’hanno spinta a infilarsi nel tubo. Tuttavia, la sua avventura ha preso una piega inaspettata quando Mila si è trovata bloccata per diversi metri all’interno del condotto.
L’intervento dei vigili del fuoco
L’allarme è stato immediato, e in poco tempo i vigili del fuoco sono arrivati sul posto per cercare di salvare il cane intrappolato. Grazie all’uso di una termocamera, sono riusciti a localizzare la posizione di Mila all’interno del tubo, facilitando così l’intervento. La situazione sembrava difficile, ma i pompieri non hanno esitato a mettere in pratica una serie di operazioni tecniche per liberare il cane.
La soluzione al salvataggio
Il primo passo è stato praticare un foro sul tubo di cemento per cercare di capire meglio la posizione del cane e valutare la situazione. Nel frattempo, la proprietaria di Mila ha fatto del suo meglio per mantenere calma l’animale, cercando di rassicurarla. Una volta ottenuto il primo accesso, i vigili del fuoco hanno lavorato con attenzione, effettuando una seconda apertura poco più avanti lungo il tubo.
Grazie alla loro professionalità e alla pazienza, Mila è stata finalmente liberata sana e salva, suscitando un grande sollievo non solo tra la proprietaria, ma anche tra tutti i presenti che avevano assistito con apprensione al salvataggio.