AVIANO – La Base USAF di Aviano ha registrato un innalzamento del livello di sicurezza al grado Charlie, il terzo di quattro possibili. Tale livello viene impostato quando vi sono indicazioni di possibili azioni terroristiche o attacchi imminenti contro il personale o le infrastrutture. Una nota è stata diffusa oggi domenica 30 giugno a tutte le base militari statunitensi in Italia e in Europa.
Motivi del cambio di livello di sicurezza
Il passaggio a tale stato di allerta non è arbitrario, ma segue una direttiva specifica, legata soprattutto alla maggiore affluenza di persone durante il periodo estivo, inclusi i militari statunitensi. Si intende così incrementare i controlli, tanto personali quanto strutturali, per garantire una maggiore protezione.
Misure adottate e impatto sull’accesso alla base
A seguito di questa modifica, il personale militare e civile che accede alla base può aspettarsi ritardi significativi ai varchi d’ingresso, causati dall’intensificazione delle procedure di sicurezza. Questo stato di allerta non è isolato, ma si estende a tutte le basi militari statunitensi in Europa, che hanno richiesto una maggiore vigilanza durante il fine settimana.
Durata del livello di sicurezza Charlie
Al Comando europeo degli Stati Uniti, situato a Stoccarda, è stato emesso un avviso che resterà in vigore fino a nuovo ordine. Analoghe direttive interessano altre basi in Germania, come quelle nella Renania-Palatinato e a Ramstein, che rappresentano la più grande comunità militare americana all’estero. Tutto il personale è invitato a segnalare attività sospette e a prestare attenzione agli avvisi di viaggio, oltre a prendere precauzioni per ridurre i rischi personali.
Operatività della base nonostante l’allerta
Nonostante il rafforzamento delle misure di sicurezza, la base continuerà a operare normalmente, garantendo accesso e funzionalità, anche se con maggiori controlli ai varchi di entrata e uscita. Al momento, non sono state fornite informazioni riguardo la disponibilità dei servizi commerciali interni alla base.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni