La Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha recentemente approvato un bando rivolto agli Enti locali per la concessione di contributi che potranno essere utilizzati come cofinanziamento per interventi finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) o del Piano nazionale complementare (Pnc).
Secondo Amirante, la misura è stata riproposta con la norma di stabilità 2025 al fine di sostenere la tempestiva realizzazione e la piena funzionalità di opere finanziare con i suddetti fondi, nonché per interventi complementari necessari al completamento e al miglioramento delle stesse. Un totale di 6 milioni di euro è stato stanziato su tre anni per supportare i Comuni che si trovano ad affrontare criticità in cantiere o che necessitano di opere aggiuntive.
L’avviso approvato dall’Esecutivo regionale disciplina i requisiti, i criteri, le modalità, i termini e la modulistica per la concessione dei contributi, che saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande dovranno essere inviate entro il 31 ottobre all’indirizzo pec [email protected]. Il finanziamento è concesso per spese non coperte da altri contributi e per garantire la tempestiva realizzazione delle opere.
Sono esclusi dal finanziamento le varianti, le revisioni o l’adeguamento dei prezzi sui contratti d’appalto che trovano copertura nelle voci del quadro economico o che richiedono l’accesso a fondi specifici. Si tratta di un sostegno importante per i Comuni e per la realizzazione di opere fondamentali per il territorio.