PORTO TOLLE (ROVIGO) – In un ristorante di Porto Tolle due persone, un uomo e una donna originari della Campania ma residenti nel ferrarese, hanno tentato di saldare la cena utilizzando delle banconote da 20 euro risultate poi false.
Traditi dal loro comportamento sospetto
L’intervento è scattato in seguito all’atteggiamento anomalo notato da una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Adria. Una Fiat Multipla, parcheggiata in modo irregolare e con il motore acceso, ha attirato l’attenzione dei militari. A bordo un uomo che, con un comportamento guardingo e nervoso, sembrava attendere qualcosa o qualcuno. Nel frattempo, la donna, che si trovava all’interno del ristorante, usciva più volte per parlare con lui, per poi rientrare rapidamente nel locale.
La scoperta delle banconote contraffatte
Insospettiti da tale dinamica, i militari hanno deciso di approfondire la situazione. Dopo aver accertato che i due avevano tentato di pagare con banconote false, è stato chiesto loro se avessero con sé altro denaro sospetto. La donna, con apparente spontaneità, ha tirato fuori sette banconote da 20 euro che, già a un primo esame visivo, apparivano di dubbia autenticità: la consistenza ricordava una carta plastificata, lontana dalla classica texture della vera valuta.
Sequestro e denuncia
Le banconote sono state immediatamente sequestrate in quanto ritenute parte integrante del reato. I due soggetti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Rovigo, che ha successivamente convalidato il sequestro del materiale falsificato. Le banconote sono state poi inviate alla Banca d’Italia, che dovrà effettuare le analisi tecniche per confermare la contraffazione.
Pertanto, la fase delle indagini preliminari è ancora in corso. La presunzione di innocenza è garantita fino a un’eventuale condanna definitiva da parte del tribunale.
Le forze dell’ordine ricordano che è possibile consultare la pagina ufficiale della Banca d’Italia oppure visitare il sito dell’Arma dei Carabinieri per effettuare una verifica delle banconote in nostro possesso.