Banca Generali a Udine: il successo di 'Time To Change' e i suoi obiettivi di sostenibilità

UDINE – Un evento di grande rilevanza ha recentemente avuto luogo a Udine, dove Banca Generali Private ha presentato il progetto “Time To Change”. Con oltre 200 partecipanti, tra cui famiglie imprendi...

24 ottobre 2024 18:30
Banca Generali a Udine: il successo di 'Time To Change' e i suoi obiettivi di sostenibilità -
Condividi

UDINE – Un evento di grande rilevanza ha recentemente avuto luogo a Udine, dove Banca Generali Private ha presentato il progetto “Time To Change”. Con oltre 200 partecipanti, tra cui famiglie imprenditoriali, clienti e rappresentanti del mondo associativo, l’incontro si è svolto presso il Cinema Visionario. Qui, i presenti hanno avuto l’opportunità di approfondire i temi legati agli SDG (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e di assistere alla proiezione di un docufilm dedicato.

Un incontro per la sostenibilità

L’evento è stato caratterizzato da un talk condotto da Enzo Ruini, Sales Manager Strategico per la Sostenibilità di Banca Generali, che ha condiviso l'approccio della banca alle tematiche ESG. L’attenzione è stata posta sulla necessità di una transizione verso modelli economici più sostenibili, in linea con le esigenze ambientali e sociali attuali.

L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno della rete di Banca Generali Private, in particolare dei consulenti finanziari attivi nell’Area guidata da Rodolfo Lomelina, che ha aperto la serata, e di Stefano Rebula, che ha contribuito attivamente all’organizzazione.

La pellicola e il suo messaggio

Il docufilm, interpretato dall’attrice Rocìo Muños Morales, è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia nel 2023 e fa parte del progetto BG4SDG’S – Time to Change. Questa pellicola racconta il viaggio del fotografo Stefano Guindani attraverso 17 Paesi, evidenziando diverse sfide e opportunità legate alla sostenibilità. Tra i temi affrontati, si passa dal riciclo degli pneumatici fuori uso a iniziative per garantire un’istruzione di qualità nei contesti più remoti dei Paesi in via di sviluppo. Il docufilm è attualmente disponibile su RaiPlay, la piattaforma multimediale della RAI.

Un impegno tangibile per la comunità

“Essere vicini al territorio, alle sue famiglie e alle sue imprese fa parte del nostro DNA come banca. Portare il progetto Time To Change a Udine rappresenta il nostro impegno verso la collettività”, ha sottolineato Rodolfo Lomelina. Ha inoltre aggiunto che “le virtù evocate dal film sono quelle che gli imprenditori clienti di Banca Generali dimostrano ogni giorno nelle loro sfide aziendali. Lavoriamo per adeguare i nostri modelli di business a un mondo in evoluzione, e vogliamo contribuire a un cambiamento positivo”.

Conclusioni e prossimi passi

L’incontro ha rappresentato non solo un momento di riflessione sui SDG, ma anche un’opportunità per rafforzare il legame tra Banca Generali e la comunità locale, promuovendo un messaggio di sensibilizzazione e impegno per un futuro più sostenibile. In un contesto come quello del nord-est, si riconosce l'importanza di generare un impatto significativo sulla sensibilità collettiva riguardo le questioni ambientali e sociali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail