C’è anche la padovana AzzurroDigitale tra le otto «imprese plug-in» raccontate nel nuovo libro di Giulio Buciuni, “Innovatori outsider. Nuovi modelli imprenditoriali per il capitalismo italiano” (Il Mulino, 2024). Questo volume esplora le dinamiche di innovazione nel contesto delle piccole e medie imprese italiane, evidenziando quelle realtà imprenditoriali che, come AzzurroDigitale, sono riuscite a iniettare tecnologie e soluzioni innovative all’interno di distretti industriali tradizionali.
Nel libro, Buciuni analizza il concetto di “imprese plug-in”, startup e PMI in grado di portare innovazione, tipica delle startup, nelle realtà industriali locali già esistenti. L’autore esplora come queste imprese possano giocare un ruolo fondamentale nell’aggiornamento e nell’evoluzione dei settori tradizionali, stimolando l’integrazione di tecnologie avanzate nei processi produttivi locali.
Il libro sarà presentato a Padova giovedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso la sede dello Smact Competence Center (via Niccolò Tommaseo). L’incontro sarà introdotto da Antonio Santocono, presidente di Unioncamere Veneto, e vedrà Carlo Pasqualetto, co-founder di AzzurroDigitale, Margherita Cera, assessore all’innovazione del Comune di Padova, e Fabrizio Dughiero, professore ordinario dell’Università di Padova, dialogare con l’autore.
Nel contesto globale dell’economia della conoscenza, le “imprese plug-in” rappresentano una via di mezzo tra le startup e le PMI tradizionali, contribuendo al rinnovamento dei distretti industriali italiani. Buciuni afferma che queste imprese, iniettando soluzioni tecnologiche, nuovi prodotti e modelli di business all’interno di filiere industriali consolidate, sono in grado di dare nuova vita al sistema industriale del nostro Paese. AzzurroDigitale, con la sua missione di supportare l’evoluzione tecnologica delle imprese industriali italiane, è un esempio concreto di come la tecnologia possa contribuire a modernizzare i processi produttivi, senza dimenticare le tradizioni.
La serata di presentazione offrirà anche un’opportunità di incontro tra appassionati e professionisti dell’innovazione, contribuendo al dibattito su come le imprese italiane possano affrontare la sfida della trasformazione digitale, creando al contempo nuovi modelli imprenditoriali che rispondano alle esigenze contemporanee.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni