Gatto domestico muore in Oregon dopo aver mangiato cibo contaminato
Un gatto domestico è morto in Oregon a causa di un prodotto contaminato proveniente da un’azienda con sede a Portland. Il prodotto incriminato era un alimento crudo congelato che è risultato positivo al virus dell’influenza aviaria H5N1, portando l’azienda a emettere un richiamo volontario a livello nazionale per il lotto di alimenti.
Richiamo del prodotto e distribuzione negli Stati Uniti e in Canada
La Northwest Naturals, di proprietà della Morasch Meats, ha annunciato il ritiro di un lotto specifico del prodotto ‘Feline Turkey Recipe’, con data di scadenza compresa tra il 21 maggio 2026 e il 23 giugno 2026. Il lotto in questione è stato distribuito in diversi Stati degli Stati Uniti, tra cui Arizona, Washington, Rhode Island, Georgia, Maryland e altri, oltre che nella British Columbia in Canada. La notizia del richiamo ha suscitato l’attenzione dei media internazionali.
Esito dei test sul gatto e monitoraggio delle persone esposte
L’Oregon Department of Agriculture ha confermato che il gatto è morto a causa dell’H5N1 contratto attraverso il consumo di cibo crudo per animali domestici contaminato. I funzionari sanitari stanno monitorando le persone che hanno vissuto con il gatto infetto per controllare la presenza di eventuali sintomi di influenza aviaria. Al momento, non sono stati segnalati casi umani collegati all’incidente e il rischio di trasmissione agli esseri umani è considerato basso nella regione dell’Oregon.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni