BASILIANO, UDINE – L’automazione si fa strada anche in ambiti artigianali inaspettati, come quello della levigatura delle bare di legno. È quanto sta accadendo presso Idea Prototipi, un’azienda all’avanguardia nel settore dell’automazione robotica e cobotica, che ha introdotto i suoi innovativi strumenti in un laboratorio specializzato nella lavorazione di bare per defunti.
L’innovazione nella tradizione
“Levigare le bare di legno non è certo un mestiere piacevole,” afferma Massimo Agostini, fondatore di Idea Prototipi e pioniere nell’uso di cobot e robot in Italia, con il marchio Caibot. “Tuttavia, l’automazione può rivelarsi un valido supporto in questo tipo di mansione. Abbiamo perfezionato la finezza e la rapidità di intervento dei nostri cobot, raggiungendo un elevato standard di lavorazione.”
Cobot: un alleato insospettabile
La cobotica, ovvero la robotica collaborativa, offre applicazioni in numerosi settori, anche in quelli meno scontati. “Pur riconoscendo che la manualità umana non potrà mai essere completamente sostituita, soprattutto quando si tratta di opere artistiche o pezzi unici, come un cesello su una bara, la cobotica si integra perfettamente in processi ripetitivi e logoranti,” spiega Agostini.
I robot collaborativi, o cobot, sono in grado di automatizzare una vasta gamma di operazioni. Grazie alla loro semplicità e rapidità di programmazione, si adattano facilmente a diverse attività, consentendo un passaggio rapido da un compito all’altro.
L’uomo e la tecnologia: una sinergia necessaria
“Come ho sempre sostenuto, il cobot non sostituirà mai l’uomo,” chiarisce Agostini. “La nostra missione è fornire strumenti utili che permettano agli operatori di evitare mansioni ripetitive e usuranti. Crediamo fermamente nell’innovazione, che contribuisce a una maggiore competitività per il nostro Paese.”
In questo modo, Idea Prototipi non solo introduce una tecnologia avanzata in un settore tradizionale, ma promuove anche un approccio che valorizza l’interazione tra uomo e macchina, favorendo un ambiente di lavoro più sostenibile e produttivo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni