TRIESTE – Momenti di paura nel tardo pomeriggio di oggi in via Flavia, dove un uomo di 74 anni si è schiantato con la propria auto contro un muro. L’incidente, avvenuto nei pressi dell’Eurospin, è stato causato da un malore improvviso che ha colpito il conducente mentre era alla guida. Il veicolo, ormai fuori controllo, ha terminato la sua corsa a bassa velocità contro una parete, attirando l’attenzione dei passanti.
Rianimato sul posto da un medico presente tra i passanti
Subito dopo l’impatto, alcuni astanti sono intervenuti per prestare soccorso al conducente, che è stato estratto dall’abitacolo in stato di incoscienza. Tra i presenti, un medico ha immediatamente riconosciuto la gravità della situazione: l’uomo si trovava in arresto cardiaco. Senza perdere tempo, il sanitario ha avviato le prime manovre di rianimazione, cercando di mantenere attiva la circolazione fino all’arrivo dei soccorsi.
L’intervento tempestivo del 118
Sul posto sono rapidamente giunti i sanitari del 118, che hanno preso in carico il paziente utilizzando più volte il defibrillatore per tentare di ripristinare il battito cardiaco. Dopo diversi tentativi, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere. I soccorritori lo hanno quindi stabilizzato e intubato direttamente sul luogo dell’incidente, per poi trasportarlo d’urgenza all’ospedale di Cattinara in codice rosso.
Condizioni gravi, ma intervento decisivo
Le condizioni del 74enne restano gravi, ma il pronto intervento di chi si trovava sul posto e dei sanitari ha evitato il peggio. L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza della pronta rianimazione in situazioni di emergenza e dell’uso tempestivo del defibrillatore.