JESOLO – Sabato sera, in un episodio di violenza che ha destato preoccupazione tra gli autisti Atvo, un conducente è stato aggredito da un gruppo di giovanissimi lungo via Aquileia, intorno alle 19.20. La vicenda ha avuto inizio quando una decina di ragazzi, probabilmente tutti minorenni residenti nella zona, sono saliti a bordo del bus della corsa numero 5, collegante Jesolo a Punta Sabbioni, presso la fermata di Piazza Brescia.
Cambiamento nelle fermate del bus
La situazione è degenerata poco dopo, a causa del fatto che, dal primo maggio, questo bus non effettua più le fermate urbane, lasciandole alla linea urbana e servendo solo quelle presenti nelle piazze. Alla fermata successiva a quella di Piazza Brescia, un secondo gruppo di giovanissimi avrebbe dovuto salire a bordo, ma è rimasto a terra a causa della nuova disposizione.
Tensioni a bordo
Questo cambiamento ha innescato la tensione tra i ragazzi già a bordo, che hanno iniziato a inveire pesantemente contro l’autista. Nonostante il conducente abbia fermato il mezzo e invitato i giovani a comportarsi con più rispetto ed educazione, gli insulti sono solo peggiorati sotto gli occhi sgranati degli altri passeggeri. L’autista è riuscito infine a convincere i giovani a scendere dal bus.
L’aggressione
Prima di scendere, però, uno dei ragazzi ha sferrato un pugno all’autista, colpendolo alla tempia con tale forza da rompergli gli occhiali e gonfiargli un occhio. Il conducente è stato poi trasportato al pronto soccorso di via Levantina, dove gli è stata diagnosticata una prognosi di venti giorni.
Intervento delle forze dell’ordine e denuncia
Il conducente stesso ha dato l’allarme, e sul posto è intervenuta una Volante. L’autista formalizzerà la querela nelle prossime ore. Nel frattempo, i ragazzini sono fuggiti.
Possibile identificazione dei responsabili
Le telecamere di videosorveglianza a bordo dei mezzi e quelle del sistema di sorveglianza comunale potrebbero fornire indizi utili per identificare l’autore dell’aggressione, che rischia anche una denuncia per interruzione di pubblico servizio. L’Azienda non ha rilasciato dichiarazioni, ma sosterrà il dipendente per quanto di competenza.
Preoccupazione tra gli autisti Atvo
Questo episodio rievoca altri episodi di aggressione subiti da autisti Atvo durante la scorsa estate, generando crescente preoccupazione per la sicurezza dei lavoratori del trasporto pubblico in vista della stagione imminente.