Prezzi della bolletta del gas in aumento per i clienti vulnerabili
L’aumento dei prezzi della bolletta del gas riguarda anche i clienti vulnerabili. Il valore della materia prima del ‘Servizio di tutela della vulnerabilità’ gas a dicembre registra un aumento del 2,5% rispetto al mese precedente, secondo quanto comunicato da Arera in una nota ufficiale.
Aumento delle quotazioni all’ingrosso e impatto sui clienti vulnerabili
Nel mese di dicembre 2024, le quotazioni all’ingrosso del gas sono aumentate rispetto a novembre, influenzando il prezzo della materia prima gas per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, che si attesta a 47,59 €/mwh. Attualmente, sono circa 2,36 milioni i clienti domestici che si trovano nel servizio di tutela della vulnerabilità gas.
Componente del prezzo del gas e aggiornamenti di Arera
Arera aggiorna la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità. Questo aggiornamento avviene considerando la media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il psv day ahead) e viene pubblicato entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.