Un sostegno importante per le famiglie: Dote Famiglia si arricchisce di ulteriori fondi
Il nuovo regolamento di Dote Famiglia, il quale offre un assegno annuale per coprire spese formative, culturali, turistiche o sportive a beneficio dei figli minori, è stato presentato dall’assessore regionale al Lavoro, istruzione, formazione e famiglia, Alessia Rosolen, dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale delle linee guida operative.
Secondo l’assessore, la Dote Famiglia si inserisce nel pacchetto di misure promosse dalla Regione che mirano a garantire maggiori opportunità per i minori e a tutelare il potere d’acquisto delle famiglie. La misura, strutturale da tempo, prevede che le domande possano essere presentate a partire dal 1° aprile e fino al 31 dicembre di ogni anno.
La Regione eroga il contributo per spese sostenute nel corso dell’anno per servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati al di fuori degli orari scolastici, percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere, servizi culturali, turistici, didattici ed artistici, nonché attività sportive.
La richiesta di Dote Famiglia deve essere effettuata online attraverso il portale dedicato, esclusivamente dai titolari di Carta Famiglia. Nel caso in cui non si sia titolari di Carta Famiglia, è possibile presentare la domanda contemporaneamente a quella di Dote Famiglia.
È importante sottolineare che la domanda deve essere presentata una sola volta all’anno entro il 31 dicembre e deve includere le spese sostenute per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare, documentate adeguatamente, ad eccezione degli 100 euro attribuiti forfetariamente.
Per il 2025, è stato stabilito un importo di 500 euro per ogni figlio minore, oltre alla quota forfetaria di 100 euro non soggetta a rendicontazione, che si somma all’importo totale. Inoltre, è prevista una quota una tantum di 100 euro per nucleo familiare in presenza di una persona con disabilità.
ARC/SSA/pph