In occasione della “Capitale europea della cultura transfrontaliera 2025”, Audiobus, un progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, prodotto da Zeroidee APS in collaborazione con APT Gorizia, torna a Gorizia con una nuova imperdibile performance, dal titolo “Un omaggio a Georges Perec”. L’appuntamento è per sabato 29 marzo con tre corse in partenza alle 15:35, 16:45, e 18:05. Questa tappa fa parte del più ampio progetto “Audiobus ed esperienza sonora multimediale in Borgo Castello”, che sviluppa produzioni multimediali sonore ed esperienziali attorno a Borgo Castello.
Un viaggio inedito alla scoperta di Gorizia
Audiobus non è solo un viaggio in autobus, ma un’esperienza in bilico tra reale e surreale che offrirà ai partecipanti una nuova visione della città, lontana dalle classiche guide turistiche. “Perché una città è quella città? Cosa fa sì che Gorizia sia Gorizia?” sono le domande a cui cercherà di rispondere questo percorso straordinario.
A bordo della linea 8, i partecipanti saranno accompagnati da una voce narrante che, attraverso l’utilizzo di cuffie, li guiderà alla scoperta di Gorizia, invitandoli a guardarsi intorno, a alzar la testa e a cogliere ciò che solitamente sfugge allo sguardo distratto. Durante il tragitto, a rendere unica l’esperienza, ci saranno performance artistiche, tra cui quelle di Natalie Fella, il Circo all’InCirca e naturalmente gli autisti degli autobus, che parteciperanno a questa straordinaria performance.
Prenotazioni e dettagli pratici
Le performance sono a ingresso gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma EventBrite. In caso di mancata partecipazione, si richiede di annullare la prenotazione affinché il posto possa essere reso disponibile per qualcun altro. Ogni corsa avrà un limite massimo di 25 partecipanti.
I biglietti dovranno essere ritirati, insieme alle cuffie, presso l’infopoint allestito alla sala d’attesa bus della stazione ferroviaria di Gorizia, almeno 12 minuti prima della partenza. Il punto di ritrovo per i partecipanti sarà alla fermata bus “Centro Intermodale Passeggeri corsia 1”, da dove saranno accompagnati al bus dai volontari.
La performance durerà circa 35 minuti, un viaggio che promette di lasciare un ricordo indelebile grazie alla fusione di suoni, storie e piccole performance artistiche che incanteranno i passeggeri.
Cos’è Audiobus?
Audiobus è una performance multidisciplinare che trasforma il viaggio in un’esperienza unica. Ogni corsa si trasforma in un tragitto letterario, ricco di suggestioni visive e sonore, acrobazie e storie che si intrecciano. Attraverso le cuffie, i partecipanti ascolteranno parole, musiche, suoni originali e interviste con gli autisti degli autobus, mentre fuori dall’autobus si svolgeranno piccole performance che renderanno il viaggio magico e surreale. La performance avvolge tutti i sensi, arrivando a confondere la linea tra ciò che è reale e ciò che è stato creato per il pubblico.
Finanziato dal PNRR M1C3, il progetto Audiobus è parte integrante del più ampio progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, con il supporto dell’Unione Europea – NextGenerationEU.