Attacco massiccio delle forze russe in Ucraina
La giornata del 25 dicembre si apre con notizie di un imponente attacco condotto dalle forze russe contro l’Ucraina. L’offensiva inizia a Kharkiv per poi estendersi ad altre regioni del paese.
Contrattacco dell’aeronautica ucraina
Secondo quanto riportato dall’aeronautica di Kiev, sono stati abbattuti 113 su 184 missili e droni lanciati. In particolare, sono stati intercettati 59 missili. Fonti ucraine riferiscono che un numero significativo di droni non è stato colpito ma ha fallito nel raggiungere il bersaglio.
A Kharkiv, almeno 4 persone sono rimaste ferite dopo l’attacco, che ha visto ben 11 esplosioni in soli 26 minuti. Il sindaco Igor Terekhov segnala che l’attacco ha colpito principalmente il distretto di Saltovsky, con particolare preoccupazione per due feriti. Complessivamente, sono stati lanciati 12 missili sulla città, causando danni alle centrali elettriche, alle caldaie e ad altre infrastrutture.
In seguito, le autorità ucraine comunicano che gli attacchi si sono estesi alle regioni di Poltava, Kirovograd, Cherkasy e Vinnytsia, dove una centrale elettrica è stata danneggiata. I missili russi hanno continuato a colpire in direzione ovest, fino alla regione di Ivano Frankivsk.
Secondo Kiev, sono stati impiegati caccia russi Tu-95 MS nell’attacco. Il ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko, afferma su Facebook che il nemico sta attaccando nuovamente il sistema energetico ucraino su vasta scala, portando a restrizioni nel consumo di elettricità.
Zelensky condanna l’attacco come disumano
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’attacco come disumano, sottolineando l’assurdità di un attacco perpetrato durante il Natale con oltre 70 missili e più di un centinaio di droni. Zelensky ha elogiato i difensori ucraini per aver abbattuto numerosi missili e droni e ha promesso di ripristinare l’alimentazione elettrica nelle regioni colpite.
“Il male russo non spezzerà l’Ucraina e non rovinerà il Natale”, ha concluso Zelensky, ringraziando coloro che stanno proteggendo il paese.
La Russia dichiara di aver raggiunto gli obiettivi
Nello stesso momento, la Russia ha rilasciato dichiarazioni ufficiali attraverso il ministero della Difesa di Mosca, affermando di aver condotto con successo un attacco massiccio contro le infrastrutture energetiche cruciali dell’Ucraina. Secondo l’agenzia russa Tass, tutti gli obiettivi sono stati colpiti.