Attacco ai giudici: Mattarella ferma Musk. 'Mister X' contatta Meloni
Sergio Mattarella: difesa della sovranità italianaIl presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito che "L'Italia è un grande Paese democratico e sa badare a se stessa nel rispetto della...
Sergio Mattarella: difesa della sovranità italiana
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito che "L'Italia è un grande Paese democratico e sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione". Queste dichiarazioni sono arrivate ventiquattro ore dopo l'affondo di Elon Musk nei confronti dei magistrati italiani sul caso migranti.
Meloni: rispetto per il Presidente e poi Musk
Dopo le parole di Mattarella, Giorgia Meloni ha espresso rispetto per il capo dello Stato e ha successivamente avuto un colloquio telefonico con Elon Musk, durante il quale il Ceo di Tesla ha manifestato stima e rispetto nei confronti del presidente della Repubblica.
Musk risponde: rispetto ma...
Elon Musk ha rilasciato una risposta ufficiale tramite il suo referente in Italia, Andrea Stoppa. Ha espresso rispetto per il presidente Mattarella e la Costituzione italiana, sottolineando però che la libertà di espressione è un diritto protetto dalla legge, e che continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni.
La reazione della maggioranza
Giovanbattista Fazzolari ha elogiato l'intervento di Mattarella nel ribadire l'importanza del rispetto della sovranità nazionale. Anche Fdi si è schierato a difesa della sovranità italiana, respingendo qualsiasi tentativo di ingerenza straniera.
Matteo Salvini ha commentato che, sebbene si rispetti l'opinione di Musk, gli italiani ragionano con la propria testa e difendono la sovranità nazionale.
Da Schlein a Conte: opposizioni all'attacco
Le opposizioni hanno denunciato il "silenzio assordante" del governo e si sono schierate con Mattarella, ringraziandolo per la difesa del Paese. Giuseppe Conte ha espresso preoccupazione per il potere di Elon Musk e ha criticato la sua interferenza negli affari interni italiani.
Nuovo scontro sul decreto flussi, arriva "emendamento Musk"
Si è registrato un nuovo scontro tra maggioranza e opposizione sul decreto flussi, con un emendamento presentato da Sara Kelany di Fi che ha sollevato polemiche. Questo emendamento è stato ribattezzato "emendamento Musk" dalle opposizioni.