È diventato ufficialmente operativo il nuovo edificio industriale di Atena Spa, la storica azienda con sede a Gruaro, associata al mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia,specializzata nella realizzazione di controsoffitti, allestimenti navali e rivestimenti architettonici di pregio.
Attiguo alla sede storica, la nuova ala produttiva si estende su una superficie di c.a. 14.000 metri quadri di cui 3.000 coperti: un centro autonomo di produzione, stoccaggio e distribuzione, alimentato da un impianto fotovoltaico dedicato, totalmente interconnesso e automatizzato con sistemi di controllo e monitoraggio da remoto di tutti i processi, impianto fotovoltaico e cabina elettrica compresi.
“L’apertura del nuovo edificio, con accesso indipendente da via Gramsci” – dichiara Mauro Barbuio, presidente e titolare di Atena – “completa l’ampio programma di interventi industria 4.0, avviato nel 2021, che è di fatto iniziato, con l’acquisto di una serie di macchinari per la lavorazione del metallo e l’installazione di un impianto per il recupero, la filtrazione e la rimessa in circolo delle acque di verniciatura.” – Continua Mauro Barbuio – “Il nuovo reparto è stato destinato esclusivamente al manufacturing di guide, montanti e accessori per cartongesso. Un settore che ha registrato una crescita a doppia cifra, trainata proprio dalla spinta che ha interessato il comparto italiano in questo biennio. Diventa essenziale, quindi,mantenere gli standard e migliorare il posizionamento competitivo in termini di qualità e servizio offerto, soprattutto a fronte del rallentamento atteso per il comparto nel prossimo futuro. Il nuovo polo produttivo ci consente oggi, di offrire una produzione più veloce e snella, totalmente alimentata da fonti rinnovabili, che impiega materie prime provenienti da processi di riciclo. In quest’ottica gli investimenti fatti ci permettono di entrare a pieno titolo nella nuova era dell’economia circolare, contribuendo in modo attivo alla transazione ecologica”.
Atena è un’azienda multicanale, multiprodotto e multi-mercato, presente in oltre 30 paesi, con business diversificati nei settori delle facciate architetturali, dei controsoffitti, dei rivestimenti a parete e degli allestimenti per navi da crociera. Tra i fattori del suo successo, il modello di business focalizzato sulla flessibilità, la diversificazione e l’autonomia produttiva: tutte le lavorazioni, infatti, sono eseguite presso lo stabilimento di Gruaro, dal taglio dei coils e delle lamiere, ai trattamenti di verniciatura e finitura della superficie metallica.
Il 2022 si chiuderà con un fatturato superiore ai 50 MIO segnando un +12% rispetto all’anno precedente.
Marco Dall’Acqua, Presidente di Confapi Portogruaro,commenta: “Con i suoi 150 addetti, Atena si conferma una realtà in costante crescita, che opera all’interno del nostroterritorio con attenzione e lungimiranza, generando esternalità sociali e ambientali positive che si traducono in fattori competitivi di lungo periodo. Ringraziamo per questo la proprietà e tutti i collaboratori di questa bella realtà produttiva, orgoglio della nostra Associazione di PMI.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni