PORDENONE – Da qualche giorno sono entrati in servizio a Pordenone i nuovi autobus alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), acquistati da ATAP con il supporto del Comune di Pordenone, grazie al contributo del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, nell’ambito del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile.
Innovazione e impatto ambientale
In totale, sedici nuovi mezzi sono stati acquistati, di cui sei sono già operativi lungo le principali tratte urbane che collegano Pordenone con Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano e altre zone strategiche della città. Questi bus sono progettati per avere un bassissimo impatto ambientale, grazie all’uso del LNG, un carburante pulito che contribuisce alla riduzione delle emissioni nocive. Ogni autobus ha una capienza di 96 passeggeri, con 31 posti a sedere e 63 in piedi, e sono dotati di due postazioni per carrozzine.
Sicurezza e tecnologia a bordo
Oltre all’efficienza energetica, i nuovi mezzi sono equipaggiati con tecnologie avanzate come il radar per rilevare persone o ostacoli negli angoli ciechi, e videosorveglianza a bordo. Per contrastare l’evasione del pagamento, sono stati installati tornelli all’ingresso e nuove validatrici per i biglietti, con lettori di QR code, che consentono anche l’acquisto del biglietto tramite carte di credito.
Rifornimento carburante e migliorie nella bigliettazione
A supporto di questa innovazione, ATAP sta costruendo un nuovo impianto di rifornimento LNG esclusivamente per i suoi mezzi, all’interno dell’area dell’autoparco di via Prasecco. I lavori dovrebbero concludersi entro la primavera del 2025. Inoltre, il sistema di bigliettazione è stato rinnovato: i nuovi biglietti con QR code sono già disponibili nelle biglietterie ATAP, nelle rivendite autorizzate e nelle nuove emettitrici automatiche. I passeggeri che possiedono ancora i vecchi biglietti potranno utilizzarli fino a esaurimento, ma dovranno annullare manualmente il biglietto, segnando data e ora della salita.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni