Un’importante novità per la Facoltà teologica del Triveneto: la prof.ssa Assunta Steccanella è stata nominata vicepreside per il quadriennio accademico 2025-2028. La nomina, che è stata ufficializzata il 8 gennaio 2025, è stata comunicata dal preside don Maurizio Girolami, che ha anche annunciato che la professoressa Steccanella succede proprio a lui in questo ruolo, poiché dallo scorso 1° settembre 2024, don Maurizio è divenuto preside della Facoltà.
Un incarico storico
La nomina della prof.ssa Steccanella rappresenta un passo significativo per la Facoltà, poiché è la prima donna e laica ad assumere il ruolo di vicepreside, un incarico che fino a oggi era stato ricoperto esclusivamente da presbiteri. Questo nuovo capitolo della Facoltà sottolinea il suo impegno verso un rinnovamento inclusivo e la valorizzazione delle competenze in ogni ambito.
La carriera della prof.ssa Steccanella
Assunta Steccanella è una teologa pastoralista, sposata e madre di tre figli. Si è dedicata alla catechesi e alla formazione degli adulti, portando avanti una carriera accademica di grande prestigio. Ha conseguito gli studi di Teologia presso lo Studio teologico del Seminario di Vicenza, completando il baccalaureato nel 2004 all’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova, dove ha poi ottenuto nel 2009 la Licenza e nel 2013 il Dottorato presso la Facoltà teologica del Triveneto.
Dal 2010, la prof.ssa Steccanella è docente stabile straordinaria di Teologia pastorale presso la stessa Facoltà, dove ha contribuito a formare numerosi studenti. Inoltre, dal 2020, ha ricoperto il ruolo di pro-direttrice e, dal 2023, di direttrice del Ciclo di Licenza della Facoltà.
Pubblicazioni e contributi accademici
La prof.ssa Steccanella ha arricchito il panorama teologico con diversi articoli, contributi e curatele in volumi miscellanei. Tra le sue pubblicazioni più rilevanti ci sono:
- Segni dei tempi. Dialogo tra Vangelo e storia (Padova, 2024)
- Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale (Padova, 2020)
- Alla scuola del Concilio per leggere i “segni dei tempi” (Padova, 2014)
Il Consiglio di amministrazione
In occasione della nomina della prof.ssa Steccanella, il gran cancelliere, S.E. mons. Francesco Moraglia, ha anche confermato per un secondo mandato nel quadriennio accademico 2025-2028 i membri del Consiglio di amministrazione della Facoltà teologica del Triveneto, ovvero dott. Marco Pasquale Aliotta, dott. Roberto Battiston e dott. Lorenzo Gassa.